Blog

Analizzare e monitorare le azioni di marketing online

Analizzare e monitorare le azioni di marketing online

Corso Tecnico del Marketing Turistico Sono trattati i modi e gli strumenti operativi per analizzare e monitorare le azioni di […]

Aggiornamento Importante del Plugin WordPress Contact Forms

Aggiornamento Importante del Plugin WordPress Contact Forms

La versione 1.4.10 del plugin WordPress Contact Forms by Cimatti è il primo aggiornamento del plug-in dodici mesi. Il nostro […]

Using Lighthouse During our Website Design Process

Usiamo Lighthouse durante il processo di progettazione del nostro sito

Abbiamo deciso di utilizzare al meglio Lighthouse durante il processo di progettazione del nostro sito Web. Lighthouse è uno strumento […]

A Free Keyword Tool to Organize and Grade your Search Console Performance Reports

Strumento keyword gratuito per le parole chiave di Search Console

Abbiamo messo a punto Cimatti Inspector, uno strumento keyword gratuito per analizzare e classificare le parole chiave dei rapporti sul […]

Email truffa Bitcoin

Account hackerato e riscatto in Bitcoin. La mail truffa che allarma il web.

Da qualche mese stanno invadendo le caselle di posta di tutto il mondo delle strane mail che comunicano l’hacking di […]

Google+ chiude. GoodBye Google+: Cronaca di un Fallimento

É inutile prendersi in giro: anche i migliori sbagliano. Google+ chiude. Se nel 2014 è toccato al colosso degli E-Commerce […]

narrare la storia

Narrare la storia: tre volumi di storia per la scuola secondaria di primo grado

Narrare la storia è un progetto di Itaca completo e innovativo per l’insegnamento della storia nella scuola secondaria di primo […]

Appennino - dettaglio

Paesaggi

Importante non dimenticare la propria storia, da dove si viene. In fondo la passione per la pittura, il paesaggio della […]

Google business verification

5 servizi gratuiti di Google da usare per incrementare la tua visibilità

Alzi la mano chi non ha mai usato Google in vita sua. Non ci sono più scuse: tutti facciamo e […]

Website form tips

Four Website Form Tips from WordPress Contact Forms

Our WordPress Contact Forms Plugin was built as a tool for creating your website forms to help you in your […]

form success message

Form Success Message Best Practices and Examples

Give each form its own success message It doesn’t matter what kind of website you have, if you do not […]

Wordpress Contact Forms by Cimatti

WordPress Contact Forms: a Beginner’s Guide

Last week we released our first official free WordPress Plugin: WordPress Contact Forms by Cimatti. We have been using WordPress in […]

SEO Research - W3C

SEO Research Part 2: What does the “SEO” Word Teach?

This might become a continuing series of SEO research articles because tackling the Search Engine Optimization game by looking at […]

seo research by Cimatti

A bit of SEO research

So this is the first post going back to the internet’s natural language, and it’s going to open a series […]

vendere Cina

Volete vendere in Cina? Suggerimenti pratici per e-commerce

Questa mattina a Milano al Social Media Marketing Day (#SMMdayIT per chi desidera rileggere i tweet dell’evento) presso la sede […]

site google tool

Usare site search per il marketing e la comunicazione

Andate su Google, Bing o un altro motore di ricerca – come fate a sapere se il vostro sito è […]

copertine editoria

150 copertine libri per comunicare una casa editice

Non è vero che l’abito non fa il monaco. Almeno non del tutto. Il vestito ci rappresenta,  ci racconta. Ed […]

fotografia prodotti

Fotografare per comunicare

Oggi condividiamo una foto realizzata per Medimec International. Uno dei servizi meno conosciuti che Cimatti offre da sempre ai suoi […]

SafetyCloud Logo

SafetyCloud brand: una gamma di prodotti innovativi

SafetyCloud: l’importanza del brand Il brand è di primaria importanza per comunicare il valore di un prodotto, di un servizio, […]

i limiti del catalogo cartaceo per fiera

In fiera: oltre i limiti del catalogo cartaceo e del wireless fieristico

I commerciali hanno bisogno di uno strumento completo e aggiornato, accessibile anche offline, che abbia un costo sostenibile.

Renditi visibile on line

Non basta essere on-line, renditi visibile.

Perché è importante la visibilità per il tuo sito sul web? Prova a pensare come sarebbe se nessuno potesse trovare […]

quali sono i massimi risultati SEO

I massimi risultati SEO

Per ottenere i massimi risultati SEO non basta essere presenti sui motori di ricerca nelle pagine dei risultati (SERP)di Google. Non […]

File system

Un decalogo per organizzare file, documenti e cartelle nel file system

Si parte da lontano per capire come organizzare l’informazione di un sito internet aziendale. Con alcuni clienti cominciamo guardando come […]

Formato email

C’è un formato efficace per le e-mail di lavoro?

La mia esperienza in aziende multinazionali mi ha mostrato che si lavora sempre di più tramite e-mail, con una media […]

Facebook per le aziende come diventare popolare

La storia ci insegna, facciamo i bravi scolari: pensa come sarebbe andata se nessuno avesse ascoltato Garibaldi e il suo […]

Una buona causa

Lo ammetto. Ne faccio uso quasi quotidiano e spesso scioglie dubbi che altrimenti rimarrebbero irrisolti.

Valorizza il contenuto del tuo sito

Valorizza i contenuti del tuo sito web

Immagina una galleria d’arte: grande e piena di opere. Immagina che questa galleria non sia ben organizzata e tutti i […]

Facebook fans

Facebook fan page: tutti fan della tua impresa

Ormai chi non ha una pagina Facebook è come se non fosse iscritto all’anagrafe. Oltre 790 milioni di persone lo […]

be followed

Twitter per la tua azienda: be followed!

Non sai come ampliare gli orizzonti della tua azienda sul web?  Senti che il tuo sito web non è abbastanza […]

Google Maps

Google Maps: la tua azienda c’è?

Perché vale la pena essere presenti su Google Maps

Primo premio

Come avere contenuti web di qualità con il minimo sforzo

Creare contenuto web di qualità senza togliere tempo prezioso al business: la storia di un uomo rilassato.

JFK

Aziende, clienti e web parafrasando JFK

Non chiedetevi cosa può fare il web per voi, ma cosa potete fare voi per i vostri clienti tramite il web

Touchpoints

Le mappe di percorso cliente: uno strumento innovativo per rinnovare i servizi ai clienti

Vista la transizione nelle nazioni industriali occidentali da una società di produzione a una basata su informazioni e servizi, un […]

Oggi devo fermarmi a casa tua

Oggi devo fermarmi a casa tua: L’Eucaristia, la grazia di un incontro imprevedibile

Cimatti Consulting ha curato il design e la grafica dei pannelli della mostra, dei cataloghi e di tutta la comunicazione della mostra.

Cosa pubblicare in rete

Cosa pubblicare e cosa no?

Abbiamo visto qual è il modo migliore di scrivere per il web, ora possiamo pensare a cosa scrivere. La questione […]

Come fai

Rinnovo del sito PaoloSvegli.it

Il sito di Paolo Svegli Coaching: supportare il miglioramento continuo presente, sia a livello individuale che a livello aziendale.

Airis Web

Redesign Airis.it: information design e semplicità di utilizzo

Il sito di Airis, azienda che si occupa di pianificazione ecologica, studi ambientali, progettazione sostenibile, monitoraggi e collaudi

Contatti

Il sito web per creare clienti potenziali

Come può un sito web creare potenziali clienti? Prima di capire “come”, bisognerebbe chiedersi “se” il vostro sito attira potenziali clienti oppure semplici visitatori.

Itaca Eventi

Nuova grafica ItacaEventi.it

Il sito delle mostre, degli spettacoli, e delle iniziative culturali di Itaca

Per chi è pensato il tuo sito web aziendale?

Chi ha realizzato il vostro sito aziendale vi ha parlato di “sito su misura” o “personalizzato in base alle vostre esigenze”? Sono belle parole, ma… cosa significano?

Dominio

Il tuo dominio è davvero tuo?

Non basta avere un sito aziendale, usare le mail aziendali e vendere o rilasciare servizi tramite il sito per esserne proprietari.

Scrivere per il web

Scrivere per il web: qual è il modo migliore?

La scrittura sul web, scienza spesso bistrattata, è l’elemento che più incide sulla visibilità di un sito nei motori di ricerca.

Popieluszco

Grafica editoriale del libro Popiełuszko – “Non si può uccidere la speranza”

Abbiamo curato il design della copertina e l’inserto fotografico del volume edito da Itaca

Investire social network

È giusto investire nei Social Network?

Facebook, Twitter e gli altri social network rappresentano un’opportunità per le aziende: qual è l’utilità di questi nuovi strumenti?

Selice Auto

Il sito www.seliceauto.it, auto usate online

www.SeliceAuto.it è il sito web del salone di auto usate e nuove di Mordano (BO)

Feye

Il sito F:EYE: occhiali fashion made in Italy

www.feye.it: il sito degli occhiali made in Italy F:EYE realizzato da Cimatti Consulting

Persone e imprese

La nuova collana “Persone e Imprese” di Itaca

Abbiamo curato la linea grafica della nuova collana di Itaca, realizzando la copertina e l’inserto fotografico del primo volume

Rinnovato l’e-commerce fruttidoro.com

Online la nuova versione di Fruttidoro.com, l’e-commerce di alberi da frutto e da giardino antichi o dimenticati di Samuele Dalmonte.

La Vecchia Faenza - Ceramiche Artistiche

Online le ceramiche artistiche di La Vecchia Faenza – Laura Silvagni

Online il sito delle botteghe d’artigianato ceramico La Vecchia Faenza e Laura Silvagni

Copiare

Hanno copiato i contenuti del tuo sito web? Come (re)agire

Le prime cose da fare se scopriamo che qualcuno ha plagiato il nostro contenuto web

Caravaggio

Mostra itinerante “Caravaggio. L’urlo e la luce”

Cimatti Consulting ha curato la grafica e la comunicazione per la mostra itinerante “Caravaggio. L’urlo e la luce”, realizzata da ItacaEventi

Aggiornare siti web

Piattaforme e applicativi web: perché aggiornarli?

Alcuni buoni motivi per aggiornare periodicamente piattaforme, plugin e applicativi web

Posta elettronica certificata

Posta elettronica certificata obbligatoria dal 29 novembre 2009

Spieghiamo in sintesi a cosa serve, gli obblighi, i vantaggi

Sicura

On line il nuovo sito sicura360.it

Abbiamo recentemente concluso il sito www.sicura360.it Sicura è la società che progetta e installa sistemi di sicurezza anti-intrusione, videosorveglianza e […]

Unione europea

Nuovi obblighi per le società di capitale e di persone

Quali informazioni devono figurare nei siti web, nella corrispondenza e negli atti

Frequenza di rimbalzo

Frequenza di rimbalzo: cos’è, come ridurla

Come evitare la fuga dei visitatori e l’arrivo di utenti fuori target

Non affogare nelle email

Suggerimenti pratici per non "affogare" nelle e-mail

Alcuni consigli per migliorare la corrispondenza email

url pagine web

Alcune riflessioni sull’url con Matt Cutts

Spunti e osservazioni SEO sulle componenti dell’url

Quale dominio scegliere per il web marketing

Quale dominio scegliere per assicurare il successo del tuo progetto

Quale dominio scegliere per un’azienda? La regola generale per quale dominio scegliere dipende da diversi fattori ma in generale è […]

Il valore dei domini internet

Il valore dei domini internet

Sono quasi due mesi che l’azienda è ferma con il proprio dominio internet. Chi per loro teneva in hosting il sito […]

commoncraft

Impara i segreti della rete con il Common Craft Show

Common Craft Show: video originali che spiegano come usare la rete tramite disegni e spiegazioni in un inglese semplice

nuovo sito giovani industriali

Un blog per i giovani imprenditori di Ravenna

È da poco on line il sito dei giovani imprenditori della Provincia di Ravenna. Franco Rava, vice presidente del gruppo, racconta il percorso fatto insieme

Searchable user database

A searchable user database with WordPress

Ehi! Questa pagina è disponibile solo in Inglese

Lavori in corso

Attenzione Lavori in corso! Warning Website Maintenance

L’ho sempre sconsigliato ai miei clienti di fare la classica pagina stile anni novanta “Lavori in corso” ma siccome stiamo […]

manufatti in cemento

WordPress, Google Maps e i manufatti in cemento

Raffaella Rosetti, responsabile comunicazione internet Erregi Manufatti snc, ci racconta il nuovo progetto internet aziendale realizzato in collaborazione con Cimatti Consulting.

Problema posta elettronica

Il problema numero uno della posta elettronica

Email: attenti a non violare la privacy!

viaggare web

Mini guida per viaggiare 2.0

Usa il web per abbassare i costi delle vacanze

Gapminder

L’apparentemente impossibile è possibile

Un interessante utilizzo di una grande quantità di dati che ci possono aiutare a meglio capire il mondo.

statistiche video online

Le statistiche dei video online

Come faccio a sapere quante persone guardano i video che metto in rete?

drop shipping

Drop Shipping?

Come vendere prodotti che un terzo tiene in deposito presso il proprio magazzino

i tag sono importanti

Organizzazione dei contenuti: cosa sono i tag e perche’ sono importanti

I siti web 2.0 limitando, se non azzerando in certi casi, la necessità di conoscenze informatico/tecniche, fanno sì che ogni […]

il tuo dominio

Il dominio aziendale è di vostra proprietà?

Immaginate di restare senza sito peggio ancora senza le caselle di posta elettronica aziendali per due mesi. Cosa succede alla vostra azienda? Al vostro business?

web 2.0 viral

Web 2.0 diventa Viral 2.0

Per la definizione di cosa sia il cosidetto Web 2.0 vi lascio a Wikipedia (clicca qui) mentre oggi vorrei proporvi […]

i vantaggi delle reti wireless

I vantaggi e i rischi delle reti wireless

Chiunque installa una rete wireless deve aggiungere un giusto livello di sicurezza.

Google Trends

Siete più importanti voi o gli utenti?

Le parole giuste per farsi trovare dagli utenti

link popularity

Tutto fa LP: promuovere lo “spreco” può portare valore?

Ogni azienda, i cui dipendenti lavorano 24 h al giorno su internet ha il problema di controllare come questo tempo […]

itaca network

www.itacanetwork.it: un sito per l’arcipelago di librerie libere

Itaca Network è un progetto che raduna oltre 40 librerie sparse in tutta Italia. Le librerie che aderiscono al network […]

falling tree in forest

Se non è nei motori di ricerca, un sito non esiste

Bisogna considerare i motori di ricerca come se fossero parte del proprio sito.

buona comunicazione

Una piccola lezione di buona comunicazione

Un condensato di conversazione e-mail iniziata con la richiesta di compilare un sondaggio sull’operato di un’azienda che mi fornisce alcuni servizi.

internet parole

Internet e le parole

Internet: il ruolo delle parole nella più grande fonte d’informazione esistente.

link popularity

Aumentare la LP un’ottima occasione per…

Per essere visitati, bisogna soprattutto che qualcuno ci trovi: come?

TED talks

TED talks

Per coloro che riescono ad ascoltare l’inglese questo sito è una risorsa illuminante. Alcune delle menti migliori di tutto il […]

WordPress blog

Come fare un blog

A metà settembre 2006, Giancarlo Berardi, titolare della Berardi Associates, mi ha chiesto di aiutarlo ad attivare un blog sul […]

Guglielmo Marconi

www.rvr.it – website restyling

RVR elettronica is a Bologna based broadcast equipment producer. It has a complete and innovative product range that includes: Transmitters […]

Wikipedia per le aziende profit e nonprofit

Riflessioni su Wikipedia – di Francesco Santini

Georges de La Tour

Click Survey: un test di usabilità

Un gioco online per capire cosa si intende per l’usabilità.

snap-shots

Snap.com. Un bel motore di ricerca

Snap.com ha come punto di forza la possibilità di vedere un’anteprima dei siti nei motori di ricerca

posta indesiderata

Attenzione alla posta indesiderata, a quella ingannevole e allo spam!

Non rispondete, non inoltrate, non salvate: cancellatele

Dedax logo

Aggiornamento immagine coordinata Dedax srl

Dedax è una società fondata da professionisti nel settore della consulenza e vanta una decennale esperienza con aziende private e […]

Second Life

Second Life: nuova moda o nuova bolla?

La novità Second Life: un primo approccio

museo interreligioso 2006

Pubblicato il sito del Museo Interreligioso di Bertinoro

Il Museo è uno scrigno prezioso per compiere un viaggio lungo i secoli

Su internet non esisti solo se hai un sito

Perché questa affermazione è fondamentalmente errata.

yahoo google msn ricerca

I motori di ricerca e il SEO

Le scatoline dei motori di ricerca Sicuramente riconoscerete almeno una delle seguenti scatoline di ricerca. Sono le pagine iniziali dei […]

i vantaggi delle reti wireless

Dubbi sul wireless?

Le reti wireless sono sicure e salutari?

Social bookmarking

Social bookmarking nel 2006: cosa propone la rete

Un fenomeno sempre più importante per individuare, classificare, ordinare e condividere le proprie risorse Internet.

fundraising home

Fundraising.it continua a crescere

Il portale italiano della raccolta fondi

del.icio.us

Ogni semplificatore può diventare un complicatore

Sono gli strumenti chi ci organizzano?

Ctrl

Più controllo con control+

Alcuni passi per migliorare l’uso della tastiera.

Corso Marketing, ospitalità, vendita diretta e commercio elettronico

Marketing, ospitalità vendita diretta e commercio elettronico

Corso di formazione sul marketing e il commercio elettronico

Rinnovato sito Tecofil – www.tecofil.com

La nuova grafica per il sito web dell’impresa Tecofil

web marketing e le parole

Web marketing e le parole

Ormai sappiamo tutti che il web marketing su internet è diverso dal marketing tradizionale. Internet è in flusso. Costantemente raddoppia […]

Gipi Romagnoli

Rinnovato sito Gipi Romagnoli- www.gipiromagnoli.com

Rinnovato il sito Gipi Romagnoli, l’impresa che commercia prodotti per l’imballaggio e di consumo per l’industria.

Itaca Avvenire

Avvenire Itacalibri

Lavoro eseguito per Itacalibri.

onde incessanti

Information design

Cosa è, a cosa serve.

E-mail: la posta elettronica in azienda

E-mail: la posta elettronica in azienda. A quali standard aderire?

Dopo il dominio e prima del sito c’è la posta elettronica Mi capita tuttora di entrare per la prima volta […]

L’utilità di un consulente

L’utilità di un consulente

Un consulente è essere utile alla vostra azienda solo nel momento in cui realizza qualcosa di tangibile. Ecco alcuni campi […]

Provini PowerPoint

Provini PowerPoint: presentazioni efficaci anche in inglese

Formazione per utilizzare PowerPoint con efficacia

Il tempo è un fattore chiave su internet

Il tempo è un fattore chiave su internet

Il contenuto di un sito può diventare vecchio in pochi mesi.

Campiume

a Campiume…

mostra di paesaggi dipinti

Quanto costa un sito internet?

Esiste un prezzo standard per creare un sito standard, ma i siti standard non esistono. O, almeno, non dovrebbero esistere: […]

10 anni di colline

Andrea Cimatti: 10 anni di colline

Andrea Cimatti: 10 anni di colline una mostra di quadri a olio martedì 6 luglio | martedì 13 luglio | […]

sito non dà i risultati

Il tuo sito non dà i risultati desiderati?

Un sito internet nasce con degli obiettivi da raggiungere. È bene chiarire gli obiettivi prima di creare il sito, affinché […]

Conosci le potenzialità di un sito web

Conosci le potenzialità di un sito web?

Una delle prime obiezioni alla realizzazione di un sito internet è la sua concreta utilità per la vostra organizzazione. “Ok, […]

Chi hai trovato su internet

Chi ti trova su internet e perché?

Il sito web è probabilmente il mezzo di comunicazione che può dirti più di ogni altro chi ti trova su […]

Cosa sono xhtml, css, wai-a?

Cosa sono xhtml, css, wai-a?

Per questo sito come per i siti dei nostri clienti utilizziamo xhtml e css: due linguaggi complementari. Xhtml e il […]

Ieri allo SMAU

Ieri allo SMAU

…sono andato a curiosare e a informarmi per conto di alcuni clienti su prodotti per la pubblicazione e la diffusione […]

A chi serve il tuo sito internet?

A chi serve il tuo sito internet?

“A chi serve il tuo sito internet?” è una domanda cui si può rispondere in due modi: al target di […]

A cosa serve un sito internet?

A cosa serve un sito internet?

Riuscite a trovare dieci buoni motivi per cui vale la pena fare un sito internet? Se la risposta è sì, […]

www.picture.it - uno sguardo sugli inizi

www.picture.it – uno sguardo sugli inizi

www.picture.it: sperimentazioni web

Il mio primo sito web di Cimatti Consulting. Anno 1997

Il primo sito web di Cimatti Consulting. Anno 1997

E così fu che nel lontano 1997 progettai per conto della Data Sail il mio primo sito web. Per questa […]

oggi ho iniziato a fare le pagine Internet

Forse oggi ho iniziato a fare le pagine Internet

Strane le cose che si fanno una domenica pomeriggio. Oggi è il 17 dicembre 2006 e sono qui a guardare […]

Le nostre competenze

Per l'industria
alimentare
edile
editoriale
elettronica
manifatturiera
metalmeccanica
medicale
packaging
Per l'artigianato
ceramica
food
moda

Per il commercio
distributori e rivenditori
negozi
Per il turismo
alberghi
agriturismi
strutture ricettive

Per i professionisti
consulenti
studi associati
Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi