close
Cimatti Consulting

Ricerche più popolari:

Quale dominio scegliere per assicurare il successo del tuo progetto

Quale dominio scegliere per il web marketing

Quale dominio scegliere per un’azienda?

La regola generale per quale dominio scegliere dipende da diversi fattori ma in generale è di preferire un dominio che faccia riferimento alla corporate identity ovvero al nome dell’azienda.

Per il web marketing occorre preferire la corporate identity, poi la brand identity, infine la keyword identity.

Es. microsoft.com, apple.com, ferrari.it ecc..

Sia il brand che la keyword possono essere inserite come dominio di secondo livello.

Es. office.microsoft.com, mulinobianco.barilla.it

Una marca di successo ha le seguenti caratteristiche:

Il dominio deve essere di proprietà dell’azienda

Un’azienda dovrebbe affidare il proprio dominio ad un maintainer diverso dal servizio hosting. Il maintainer dovrebbe in ogni modo dare la possibilità di accedere ad un pannello di controllo per l’indirizzamento dei DNS di quel dominio.

In caso di trasferimento del dominio a un nuovo servizio di hosting occorre solo modificare gli indirizzi nel pannello di controllo.

Occorre accertarsi che l’email dell’amministratore di dominio non sia un’email che fa riferimento al dominio stesso. Es. se il dominio è caseitaliane.it il proprietario dovrebbe utilizzare una casella di posta elettronica tipo [email protected] e non [email protected]

Può succedere che un’azienda abbia due domini con lo stesso nome.

Esempio: aziendavincente.it e aziendavincente.com in questo caso è auspicabile che l’azienda non faccia alcuni errori di forma. Il primo è quello di utilizzare indirizzi di posta elettronica dei due domini. L’altro è quello di creare siti identici in entrambi i siti.

Un dominio dà la possibilità al proprietario di creare un grande numero di siti separati utilizzando domini di ulteriori livelli

Ad esempio:

Non serve esagerare

La valutazione del dominio è portata all’esasperazione da servizi che pretendono di dare un valore monetario preciso ai domini.

I siti leapfish.com e swiftappraisal.com sono solo due esempi di chi ha creato un business dal brokeraggio dei domini. Questa attività di brokeraggio nata negli anni novanta è cresciuta durante tutto il periodo della new economy.  L’imprenditore sardo Nicky Grauso nel febbraio 2000 aveva registrato e e acquisito la proprietà di mezzo milione di domini, a fronte di un investimento di 60 miliardi di lire. Poi ad aprile arrivò l’esplosione della bolla della new economy. Grauso vide la svalutazione totale del suo investimento e rinunciò a questa strana forma di speculazione.

La tecnica usata da Grauso è conosciuta come cybersquatting, la pratica di occupare i nomi dei siti, per poi rivenderli a caro prezzo a chi desidera utilizzarli.

E infine una curiosità: i prezzi più alti per le vendite di domini

Sex.com – $14 million (Jan 2005)
Business.com – $7.5 million (Nov 1999) *
Beer.com – $7 million (2004)
Diamond.com – $6 million (2000)
Casino.com – $ 5.5 million (Oct 2003) *
Korea.com – $5 million (Jan 2000) *
AsSeenOnTV.com – $5 million (Jan 2000)*
Shop.com – $3.5 million (Nov 2003)
wine.com – $3.3 million+ (Sep 1999, resold in 2001 at bankruptcy auction)
AltaVista.com – $3.25 million (Jul 1999) *

Visto su http://www.multireg.com/article494.html

Se ti interessa approfondire puoi anche fare visita a  greatdomains.com.


I commenti sono chiusi.

Le nostre competenze

Industria
alimentare
edile
editoriale
elettronica

manifatturiera
metalmeccanica
medicale
packaging
Artigianato
ceramica
food
moda
Commercio
distributori
rivenditori
negozi
Turismo
alberghi
agriturismi
strutture ricettive
Professionisti
consulenti
studi associati

Siamo in Romagna, lavoriamo con tutto il mondo

Ravenna
Faenza
Lugo
Bagnacavallo
Castel Bolognese
Ravenna

Emilia Romagna
Forlì
Imola
Cesena
Rimini

Italia
Bologna
Milano
Ferrara
Firenze
Palermo
Roma
Torino

Worldwide
Canada
UK
USA

Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi