close
Cimatti Consulting

Ricerche più popolari:

Non basta essere on-line, renditi visibile.

Renditi visibile on line

Perché è importante la visibilità per il tuo sito sul web? Prova a pensare come sarebbe se nessuno potesse trovare facilmente la tua pagina web, la tua azienda o semplicemente il modo di contattarti. Qualsiasi sia la finalità del tuo sito, sarebbe vana in questa situazione. Con alcuni accorgimenti è possibile trasformare un sito-fantasma, in un sito davvero presente. Cimatti Consulting può essere utile nel renderti visibile nel web.

Partiamo dai motori di ricerca

La ricerca tramite i search engines è il modo più semplice per trovare in pochi secondi ciò che ci interessa, a volte anche senza sapere esattamente cosa cerchiamo. A questo punto diventa importante per un possessore di pagine web entrare a far parte di questo sistema: essere riconosciuti anche nel web e nel modo giusto. Ecco allora il motivo di strutturare una pagina web in modo che possa essere indicizzata, trovata e letta dai motori di ricerca.

Indicare il proprio sito o i propri contatti  in biglietti da visita, volantini o semplice pubblicità non basta. Chi già ti conosce, non avrà certo difficoltà a trovarti, ma chi non ti conosce ancora e vorrebbe farlo? Basterebbe qualche parola  chiave, un click ed ecco che un motore riuscirebbe a trovarti. Questo è utile per chi ti cerca, ma diventa fondamentale per te essere trovato.

Come essere considerati da un motore di ricerca? Innanzitutto è necessario registrare e inserire il proprio sito web nel database del motore di ricerca, il quale da questo momento ti riconoscerà e ti terrà in considerazione nelle sue pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti web.

La prima e fondamentale operazione di un motore di ricerca è l’indicizzazione del sito: scansione dei contenuti e della struttura, processo che verrà fatto poi periodicamente per verificare eventuali aggiornamenti. Il secondo passaggio è la classificazione e il posizionamento delle pagine web in base a delle parole chiave che rispecchino il più possibile i contenuti del sito.

A questo punto il tuo sito è visibile nel world wide web attraverso i motori di ricerca. Ma chi ti dà la certezza che possa essere davvero trovato con facilità e in modo corretto? Si deve assolutamente evitare ogni intoppo che complichi la ricerca, come eccessivi passaggi di ricerca e pagine web prima di arrivare effettivamente al sito. Come fare? Con una corretta e personalizzata indicizzazione.

Un motore di ricerca ha un modo automatizzato di indicizzare e di classificare i contenuti. A volte però la sola operazione dei motori di ricerca non è abbastanza efficiente o precisa, soprattutto quando fai delle modifiche di contenuto o layout alla tua pagina, perché quest’ultime potrebbero stravolgere l’indicizzazione stessa o, al contrario, potrebbero non essere percepite dal motore di ricerca.

Cimatti consulting può tornarti utile: può diventare lo strumento che assicura che il tuo sito web sia propriamente indicizzato, che le parole chiave della ricerca riguardino strettamente ciò di cui ti occupi e che non vi siano ulteriori problematiche coi motori di ricerca (come lo spamming).

Passiamo a una diffusione totale e capillare

I motori di ricerca sono un ottimo punto di partenza, ma non di arrivo. È fondamentale conoscere tutti i mezzi per dare visibiltà al tuo sito, affinché non rimanga all’angolo in attesa di visite, ma possa espandersi quanto possibile. La diffusione di un sito può avvenire anche tramite altre operazioni, comunque efficaci.

Rendi il tuo sito social

Inserisci il tuo sito nella rete sociale che preferisci e più adatta alle tue esigenze. Noi siamo disponibili a presentarti le varie alternative nel mondo dei social network, assisterti nella registrazione, nell’aggiornamento della pagina e nell’indicarti il corretto utilizzo di questa risorsa.

Rendi il tuo sito visual

Un sito è fatto sia di contenuti testuali, che di immagini. Oggi un’immagine vale più di mille parole. Noi possiamo fare in modo di diffondere il tuo sito e le tue immagini all’interno di siti volti alla comunicazione visiva (immagini e video), spesso connessi a noti social network.

Rendi il tuo sito linked

Rendere un sito linked, vuol dire tenerlo presente e collegato ad altre realtà del web, ovviamente in modo coerente. Può essere interessante per un’espansione della propria presenza, la creazione da un solo sito web di più siti in modo da creare una rete interessante. Questo non è sempre funzionale, è importante quindi valutare insieme le possibilità che la vostra situazione ha da offrire.

Un’alternativa per restare “collegati” è richiedere a siti partner o vicini al vostro campo di inserirvi nella loro pagina web come semplice link. In modo che, anche a partire da questi siti-amici, i fruitori del web possano arrivare comunque a voi.


I commenti sono chiusi.

Le nostre competenze

Industria
alimentare
edile
editoriale
elettronica

manifatturiera
metalmeccanica
medicale
packaging
Artigianato
ceramica
food
moda
Commercio
distributori
rivenditori
negozi
Turismo
alberghi
agriturismi
strutture ricettive
Professionisti
consulenti
studi associati

Siamo in Romagna, lavoriamo con tutto il mondo

Ravenna
Faenza
Lugo
Bagnacavallo
Castel Bolognese
Ravenna

Emilia Romagna
Forlì
Imola
Cesena
Rimini

Italia
Bologna
Milano
Ferrara
Firenze
Palermo
Roma
Torino

Worldwide
Canada
UK
USA

Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi