Immaginate di restare senza sito peggio ancora senza le caselle di posta elettronica aziendali per due mesi. Cosa succede alla vostra azienda? Al vostro business? Questa situazione potrebbe accadere anche a voi se non avete il controllo diretto del vostro dominio.
Ma cosa vuol dire avere il controllo diretto?
Significa in primo luogo avere l’assoluta certezza di proprietà del dominio. Questo è un dato che si può verificare direttamente online.
Per i domini italiani con l’estensione .it (es. lamiazienda.it, cimatti.it …) si accede al sito del registro del ccTLD.it che mette a disposizione un servizio di interrogazione del suo database.
All’indirizzo http://www.nic.it/cgi-bin/Whois/whois.cgi si può digitare il dominio in questione e vedere la scheda con tutti i dati del dominio compreso i dati del proprietario e degli operatori delegati alla gestione.
Se per caso il vostro dominio non fosse veramente vostro occorre porre rimedio quanto prima tenendo conto di alcuni accorgimenti:
Cambiare la proprietà del dominio è una procedura semplice che richiede la cooperazione dell’attuale intestatario. Nel caso in cui non ci siano i presupposti di collaborazione con il proptietario attuale occorre valutare le alternative:
Rassegnarsi e continuare ad usare il dominio di un altro non è una alternativa da percorrere mai.
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.