Andate su Google, Bing o un altro motore di ricerca – come fate a sapere se il vostro sito è indicizzato, ovvero se Google o se gli altri motori vedono il vostro sito?
Provate a digitare “www.qdrtcfg56gtfg-ff.it” Google non da risultati. Digitate “www.vostrodominio.it” se non da risultati è segno che il vostro sito non è presente su Google. Il consiglio è di segnalare il vostro sito ai motori di ricerca con gli appositi strumenti disponibili in rete.
Se invece il motore vi dà qualche risultato potete usare la formula site: digitando site:vostrodominio.it e saprete quante pagine di vostrodominio.it sono viste (indicizzate) nel motore di ricerca. “site:” è un site search che permette di verificare quali pagine del vostro sito sono viste dal motore di ricerca e come il motore le indicizza.
Comunicare correttamente significa non dare spazio ad errori. “Site:” serve per assicurare che le pagine di un sito siano tutte indicizzate o che alcune non siano indicizzate. Si vedono a colpo d’occhio tutti i Title, le description, gli url delle pagine del proprio sito ed è facile identificare doppioni, description non corrette, url da cambiare. Una volta individuate le pagine che non hanno Title e description corrette occorre correggerle in quanto queste sono il primo biglietto da visita del sito che presentano l’azienda a chi cerca sui motori.
Per il marketing il site search può essere utile per fare benchmarking. Permette di vedere come i concorrenti sono posizionati e con quali pagine e parole chiave. è il modo più diretto per conoscere la presenza dei nostri concorrenti sui motori ed eventualmente scoprire nuove keyword è contentui del proprio settore.
Site: permette di limitare la ricerca all’interno di quel sito
esempio site:microsoft.it office troverà le pagine sul sito microsoft.it che contengono il termine “office”.
permette di filtrare i risultati per dominio o un termine presente nel domnio
esempio inurl:”.com”
un vero e proprio dizionario nascosto nel motore di ricerca. Cerca le definizioni di termini e frasi
esempio define:local area network
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.