Il tuo dominio è davvero tuo?

Dominio

Avere il sito aziendale, usare le email aziendali, vendere o rendere disponibili alcuni servizi tramite il sito non significa essere proprietari di quel sito, ovvero del dominio, dello spazio web, del database e di quant’altro concerne l’architettura a supporto del contenuto web.

Acquisendo nuovi clienti, ci è capitato di scoprire che il loro dominio aziendale e i servizi a esso associati non erano di loro proprietà e sotto il loro controllo giuridico-amministrativo, ma intestati all’agenzia di comunicazione che ha realizzato il sito.

Questa procedura è tuttora molto in voga: è più comodo, semplice e veloce registrare un dominio inserendo una email di riferimento controllata dall’agenzia di comunicazione. Lo è non solo per l’agenzia, ma anche per l’azienda, che non deve inoltrare al proprio consulente tutte le email che arrivano dall’hosting provider.

Poi però può succedere che il rapporto con l’agenzia che vi ha fatto il sito giunga al termine. Ciò può essere dovuto a molti fattori: mutano le vostre esigenze aziendali, il modo di lavorare dell’agenzia, i costi dei servizi, i rapporti interpersonali, il personale stesso… e decidete di cambiare agenzia di comunicazione.

Gli errori più frequenti

Solo allora scoprite che il dominio è registrato a nome della vostra azienda, ma:

  • l’indirizzo postale è quello dell’agenzia
  • l’email di riferimento non la controllate voi: tutte le comunicazioni relative al dominio e ai servizi attivati arrivano all’agenzia
  • i dati di fatturazione fanno riferimento all’agenzia
  • il dominio è registrato su un mantainer, mentre le caselle di posta elettronica sono posizionate su un servizio di gestione DNS differente e lo spazio web è su un server dell’agenzia di comunicazione.

La cosa si complica se avete dei domini di terzo livello, servizi ftp, database…

No, non è uno scenario catastrofico: è quello che ci è capitato spesso acquisendo clienti in possesso di un sito web realizzato da altri.

I rischi di un dominio non registrato correttamente

Il problema è che le procedure di modifica di questi dati sono lunghe e costose. Per ogni variazione bisogna compilare documenti, farli firmare al responsabile aziendale, faxarli con una copia del documento di identità, ottenere dall’agenzia l’inoltro delle email ricevute sull’indirizzo di riferimento da loro controllato… sono ore di lavoro, per noi e per voi. In più, c’è il rischio di rimanere offline, senza email, sito web e servizi annessi per ore, se non giornate intere. In casi limite, il vostro dominio potrebbe addirittura finire in mano a una ditta concorrente.

Capirete come non sia soltanto più corretto, ma anche semplice, sicuro ed economico essere intestatari e referenti primari del dominio aziendale e dei suoi servizi.

Verifica gratis a chi è intestato il tuo dominio

Contattaci per verificare gratuitamente a chi è intestato il tuo dominio aziendale.


I commenti sono chiusi.

Le nostre competenze

Per l'industria
alimentare
edile
editoriale
elettronica
manifatturiera
metalmeccanica
medicale
packaging
Per l'artigianato
ceramica
food
moda

Per il commercio
distributori e rivenditori
negozi
Per il turismo
alberghi
agriturismi
strutture ricettive

Per i professionisti
consulenti
studi associati
Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi