[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=JLdA1ikkoEc[/youtube]
Reinterpretando in chiave web la celebre frase del discorso inaugurale di John Fitzgerald Kennedy
“Ask not what your country can do for you – ask what you can do for your country“
(non chiedete cosa può fare il Paese per voi: chiedete cosa potete fare voi per il Paese), noi potremmo dire
“Ask not what the web can do for you, ask what the web can do for your customers”
(Non chiedetevi cosa può fare il web per voi, chiedetevi cosa il web può fare voi per i vostri clienti).
Un “potenziale cliente” è una persona, un’azienda, un’istituzione o un’organizzazione che potrebbe aver bisogno dei nostri servizi/prodotti ma ancora non ci conosce (e noi non conosciamo lui).
Per un potenziale cliente possiamo fare tre cose: fargli sapere che esistiamo, mettere in chiaro come possiamo essergli utili e invitarlo a contattarci.
Dobbiamo fare in modo di essere trovati. Sembra scontato dirlo, ma questo è il punto dove si fa più fatica, perché per far sapere che esistiamo bisogna scrivere, pubblicare, scrivere ancora, pubblicare ancora e così via.
Ad oggi non ci sono tecnologie che sostituiscono questa fatica, tranne la pubblicità (scopri la nostra offerta Google AdWords).
Una volta che ha raggiunto il nostro sito web, dobbiamo mettere in chiaro come possiamo essergli utili, senza dimenticare di specificare a chi possiamo essere utili.
Se vendiamo computer e terminali alle aziende, dobbiamo far capire fin dal principio che la nostra offerta non è rivolta a studenti e famiglie. In questo modo evitiamo di far perdere tempo ai visitatori e di ricevere telefonate o email da chi non rientra nel nostro target.
Quando il potenziale cliente ha deciso che la nostra azienda è un potenziale fornitore di prodotti o servizi, dobbiamo dargli un modo semplice e veloce di interagire con noi.
Se la risposta è no, o semplicemente non sai rispondere a questa domanda, contattaci per una chiacchierata, un preventivo o per richiedere un’analisi del tuo sito.
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.