close
Cimatti Consulting

Ricerche più popolari:

Una piccola lezione di buona comunicazione

buona comunicazione

Vi sottopongo un condensato di una conversazione e-mail iniziata con la richiesta da parte di l’istituto di ricerca E-res di compilare un sondaggio per conto di un’azienda che mi fornisce alcuni servizi. Non avendo ricevuto notizie sulla prima email inviata ha riprovato a fare breccia con questo messaggio:

Spettabile ANDREA CIMATTI

qualche giorno fa l’istituto di ricerca E-res ha inviato un primo messaggio ai clienti de il fornitore, invitandoli alla compilazione di un breve questionario riguardante i servizi fruiti.

Qualora aveste già partecipato all’indagine, ignorate questo messaggio, che rappresenta un rinnovo del nostro invito a chi ancora non avesse trovato il tempo per farlo.

Ricordiamo che l’indagine ha solo finalità descrittive (proveremo a ricostruire brevemente la “storia” del vostro rapporto con il fornitore) e valutative (verificheremo la vostra soddisfazione relativamente alle specifiche dimensioni del servizio), che rispondono ad una piena valorizzazione da parte di Energit dell’esperienza e delle aspettative di propri clienti.

In genere non sono uno che risponde a questionari o a sondaggi ma ho colto l’occasione di questa risposta per testare il livello di comunicazione di chi gestiva il sondaggio rispondendo in un tono abbastanza diffidente:

Mi sta bene… ma quale offerta per il mio tempo? Uno sconto sull’hosting, qualche ora di assistenza gratuita…

La risposta è stata, a mio parere, eccellente:

Ma via… molti degli interessantissimi contenuti del suo sito sono all’insegna della libera condivisione del sapere…

Come sa, molte attività di ricerca puntano a ricostruire opinioni, valutazioni, comportamenti, senza necessariamente remunerare il tempo di chi viene intervistato (che ha sicuramente un valore!).

A questo proposito si incrociano vincoli di budget (secondari, se, come spesso accade, la remunerazione è sostanzialmente simbolica) e metodologici (l’incentivo introduce elementi distorsivi, come accade in molti access panels utilizzati per le web surveys dove si assiste a veri e propri fenomeni di professionalizzazione dei rispondenti).

Devo dire che in questo caso specifico il nostro cliente sarebbe anche stato disposto a sbilanciarsi con qualche omaggio, invero molto simbolico, e siamo stati noi di E-res a suggerire la ricerca della “purezza” della motivazione.

Mi rendo conto che nei suoi confronti ci esponiamo ad un doppio rischio: da un lato potrebbe decidere di non regalarci la sua opinione, dall’altro potrebbe scegliere di farlo e massacrarci (da addetto ai lavori) sulla grafica e la usability dell’applicazione utilizzata per l’informatizzazione del questionario (diciamo che Bellview Web della Pulse Train non consente di fare miracoli…). Corriamo il rischio.

Ok, mi fermo qui: la sintesi del comunicatore (simpaticamente espressa dal suo messaggio) batte la logorrea del ricercatore.

La saluto cordialmente

Michele Casula

Una risposta intelligente, umana, e soprattutto attenta all’interlocutore. Una vera lezione di comunicazione.

Allora, senza opporre ulteriore resistenza, ho risposto al questionario.


I commenti sono chiusi.

Le nostre competenze

Industria
alimentare
edile
editoriale
elettronica

manifatturiera
metalmeccanica
medicale
packaging
Artigianato
ceramica
food
moda
Commercio
distributori
rivenditori
negozi
Turismo
alberghi
agriturismi
strutture ricettive
Professionisti
consulenti
studi associati

Siamo in Romagna, lavoriamo con tutto il mondo

Ravenna
Faenza
Lugo
Bagnacavallo
Castel Bolognese
Ravenna

Emilia Romagna
Forlì
Imola
Cesena
Rimini

Italia
Bologna
Milano
Ferrara
Firenze
Palermo
Roma
Torino

Worldwide
Canada
UK
USA

Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi