La mia esperienza di lavoro in aziende multinazionali mi ha mostrato che si lavora sempre di più tramite e-mail. Molti ricevono più di 100 e-mail ogni giorno. La posta elettronica offre grandi vantaggi quando le aziende operano su continenti diversi: per es., prima di uscire dall’ufficio lascio un compito ad una persona in America, e quando rientro la mattina seguente sono già informata sui risultati. Si può dire che l’azienda lavora 24 ore al giorno. La sovrabbondanza di e-mail può però sottrarre molto tempo del proprio lavoro. Le persone stanno affogando in un mare di messaggi perché spesso vengono coinvolte senza che ciò sia necessario.
Ci sono, infatti, e-mail funzionali allo scopo e altre meno, che si trascinano in coda tutte le precedenti e-mail scritte sull’argomento, coinvolgendo tantissime persone sia come destinatari sia in copia conoscenza. Il risultato che si ottiene è che poi nessuno prende una decisione o svolge il compito richiesto, perché non si capisce chi debba fare cosa. Per ridurre, almeno parzialmente, questo problema, si può cominciare personalmente col mettere in pratica i seguenti suggerimenti.
Vi propongo 6 consigli, semplici ma efficaci, che ho ascoltato di recente nel podcast di George Hayhoe dal titolo: Six Tips for Effective E-Mail
Anche se miglioriamo le nostre e-mail, è probabile che la quantità che ne riceviamo rimanga molto alta. Come gestire tutte questa posta elettronica? Suggerisco la tecnica “Inbox Zero”, ovvero tenere vuoto l’inbox (la cartella della posta in arrivo). Sembra impossibile? Provate a seguire i consigli di Merlin Mann, che li mostra molto efficacemente in questa presentazione tenuta presso Google:
Alessandra Cimatti
www.lesswire.it
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.