close
Cimatti Consulting

Ricerche più popolari:

Suggerimenti pratici per non "affogare" nelle e-mail

Non affogare nelle email

La mia esperienza di lavoro in aziende multinazionali mi ha mostrato che si lavora sempre di più tramite e-mail. Molti ricevono più di 100 e-mail ogni giorno. La posta elettronica offre grandi vantaggi quando le aziende operano su continenti diversi: per es., prima di uscire dall’ufficio lascio un compito ad una persona in America, e quando rientro la mattina seguente sono già informata sui risultati. Si può dire che l’azienda lavora 24 ore al giorno. La sovrabbondanza di e-mail può però sottrarre molto tempo del proprio lavoro. Le persone stanno affogando in un mare di messaggi perché spesso vengono coinvolte senza che ciò sia necessario.

Ci sono, infatti, e-mail funzionali allo scopo e altre meno, che si trascinano in coda tutte le precedenti e-mail scritte sull’argomento, coinvolgendo tantissime persone sia come destinatari sia in copia conoscenza. Il risultato che si ottiene è che poi nessuno prende una decisione o svolge il compito richiesto, perché non si capisce chi debba fare cosa. Per ridurre, almeno parzialmente, questo problema, si può cominciare personalmente col mettere in pratica i seguenti suggerimenti.

Sei consigli per migliorare le proprie e-mail

Vi propongo 6 consigli, semplici ma efficaci, che ho ascoltato di recente nel podcast di George Hayhoe dal titolo: Six Tips for Effective E-Mail

  1. Nel campo riservato ai destinatari (indicato con “A” o “To”) mettere solo i veri destinatari, cioè il decision maker, ovvero colui che deve fare o decidere qualcosa, piuttosto che le persone che devono assolutamente conoscere il contenuto.
  2. Nel campo “Oggetto” (in inglese “Subject”) il testo deve essere descrittivo e indicare l’obiettivo del messaggio.
  3. Nel primo paragrafo, oltre il quale molti lettori non vanno, e che proprio per questo è estremamente importante, innanzitutto ci deve essere indicato chiaramente lo scopo del messaggio. Poi deve descrivere brevemente il problema, il vostro ruolo e l’azione che deve intraprendere il lettore.
  4. Nel secondo paragrafo si devono mettere solo i “fatti essenziali” di supporto, senza eccedere nei dettagli.
  5. Nel terzo paragrafo dovete offrire informazioni sulla soluzione che proponete, spiegando perché la vostra soluzione è la migliore.
  6. Altri paragrafi non sono necessari; ulteriori dettagli (tipo procedure, budget, piani, ecc.) possono essere messi in documenti allegati.

Come gestire la posta elettronica

Anche se miglioriamo le nostre e-mail, è probabile che la quantità che ne riceviamo rimanga molto alta. Come gestire tutte questa posta elettronica? Suggerisco la tecnica “Inbox Zero”, ovvero tenere vuoto l’inbox (la cartella della posta in arrivo). Sembra impossibile? Provate a seguire i consigli di Merlin Mann, che li mostra molto efficacemente in questa presentazione tenuta presso Google:

Happy e-mailing!

Alessandra Cimatti
www.lesswire.it


I commenti sono chiusi.

Le nostre competenze

Industria
alimentare
edile
editoriale
elettronica

manifatturiera
metalmeccanica
medicale
packaging
Artigianato
ceramica
food
moda
Commercio
distributori
rivenditori
negozi
Turismo
alberghi
agriturismi
strutture ricettive
Professionisti
consulenti
studi associati

Siamo in Romagna, lavoriamo con tutto il mondo

Ravenna
Faenza
Lugo
Bagnacavallo
Castel Bolognese
Ravenna

Emilia Romagna
Forlì
Imola
Cesena
Rimini

Italia
Bologna
Milano
Ferrara
Firenze
Palermo
Roma
Torino

Worldwide
Canada
UK
USA

Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi