Chi ti trova su internet e perché?

Chi hai trovato su internet

Il sito web è probabilmente il mezzo di comunicazione che può dirti più di ogni altro chi ti trova su internet, come e da chi è stato recepito il tuo messaggio/offerta.

Se hai già attivato un sistema per il conteggio e l’analisi degli accessi al sito web, sai qual è il numero delle visite e, a seconda della profondità di analisi concessa dallo strumento, quanti sono i visitatori unici, da dove vengono, cosa leggono e per quanto tempo… (i dati raccolti possono essere sterminati).

Tutti questi dati, opportunamente scremati, possono indicare l’efficienza della comunicazione fatta tramite il portale web della tua organizzazione. Perché sono necessari tutti questi dati? Non basta sapere il numero totale dei visitatori? Dipende dallo scopo del sito, ma in generale la risposta è no: anche se si trattasse semplicemente di portare visitatori su una singola pagina web contenente un solo articolo o un banner pubblicitario cliccabile, sarebbe opportuno sapere il tempo di permanenza dei visitatori (per capire se leggono l’articolo o meno) o se il banner pubblicitario viene cliccato oppure no.

Chi ti trova su internet, meglio poche visite ma buone

Un numero elevato di viste è un dato generico che non assicura niente. Il numero di visitatori unici (ovvero le singole persone che hanno acceduto), la durata della visita (qualche minuto oppure pochi secondi?), la profondità della visita (il numero di pagine visitate) e le operazioni intraprese (scaricamento file, compilazione modulo contatti, vista link esterni…) sono dati fondamentali per capire se effettivamente il sito è stato letto e usato per gli scopi prefissati dalla vostra organizzazione, oppure se il visitatore è arrivato sul vostro sito ed è uscito subito, senza interagire minimamente.

Queste visite sono “sbagliate” e “inutili” per il business della vostra organizzazione, invece servono a indirizzare meglio la comunicazione del sito internet e, perché no, anche per riflettere sulla tradizionale comunicazione cartacea.


I commenti sono chiusi.

Le nostre competenze

Per l'industria
alimentare
edile
editoriale
elettronica
manifatturiera
metalmeccanica
medicale
packaging
Per l'artigianato
ceramica
food
moda

Per il commercio
distributori e rivenditori
negozi
Per il turismo
alberghi
agriturismi
strutture ricettive

Per i professionisti
consulenti
studi associati
Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi