Lo ammetto. Ne faccio uso quasi quotidiano e spesso scioglie dubbi che altrimenti rimarrebbero irrisolti.
È forse uno tra i pochi grandi progetti internet che ne conservano lo spirito inizale, dei vecchi tempi, prima dell’era social di YouTube e Facebook.
Allora ho deciso di fare una piccola donazione a sostegno di Wikipedia. Dopo qualche giorno ho ricevuto una e-mail, che copio e incollo qui di seguito:
Caro Andrea,
Sai come funziona la raccolta fondi di Wikipedia? Ogni anno ci fermiamo non appena abbiamo raccolto i fondi di cui abbiamo bisogno. Grazie alla tua donazione e a quella di tanti altri lettori di Wikipedia nelle scorse settimane, dovremmo raggiungere il nostro obiettivo per quest’anno entro il 31 dicembre – siamo vicini alla meta ma non l’abbiamo ancora raggiunta.
Con la tua donazione hai già dato il tuo contributo per quest’anno e te ne siamo grati. Puoi aiutarci ulteriormente inoltrando questa mail a un amico o a un’amica che conosca Wikipedia chiedendo di aiutarci a raggiungere oggi il nostro obiettivo, facendo una donazione tramite il link qui sotto. Se chiunque leggesse questo messaggio lo trasmettesse a un solo amico, potremmo concludere la raccolta fondi oggi stesso.
Google possiede circa un milione di server. Yahoo ha circa 13.000 dipendenti. Noi abbiamo 679 server e 95 dipendenti.
Wikipedia è il quinto sito più visitato al mondo e ogni mese viene usata da più di 470 milioni di persone, con miliardi di pagine visitate.
Il commercio va bene. La pubblicità non è un male. Ma qui è fuori luogo. Non su Wikipedia. Wikipedia è qualcosa di speciale. È come una biblioteca o un parco pubblico. È come un tempio per la mente. È un luogo nel quale tutti noi possiamo andare a pensare, imparare, condividere con altri la nostra conoscenza.
Quando fondai Wikipedia, avrei potuto renderla una società a scopo di lucro inserendo pubblicità sul sito, ma decisi di fare qualcosa di diverso. Abbiamo lavorato sodo per anni per mantenerla snella e senza fronzoli e ci stiamo riuscendo, lasciando agli altri il superfluo.
Quest’anno, per favore, pensa a fare una donazione per proteggere e sostenere Wikipedia.
Grazie,
Jimmy Wales
Fondatore di Wikipedia
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.