E-mail: la posta elettronica in azienda. A quali standard aderire?

E-mail: la posta elettronica in azienda

Dopo il dominio e prima del sito c’è la posta elettronica

Mi capita tuttora di entrare per la prima volta in aziende che non hanno una chiara politica per la posta elettronica, anche se la usano quotidianamente e sono consapevoli del suo potere. Ho visto situazioni dove la procedura aziendale prevedeva la stampa e l’archiviazione di tutte le email ricevute.

La posta elettronica è strettamente legata al suo dominio – ovvero la parte dopo la chiocciola.

esempio. [email protected]yahoo.it

Siccome un’azienda non è dipendente da Yahoo!, Virgilio, Libero…non è corretto utilizzare la posta elettronica dei portali per scopi aziendali primari. Equivale a fare un servizio di pubblicità gratuita a quei domini e a quelle aziende che stanno dietro al dominio.

Ottenere un dominio e avere caselle di posta elettronica legate a quel dominio è facile, economico sicuro. Esistono dei servizi on line con prezzi molto contenuti che permettono non solo alle aziende ma a chiunque di usufruire di domini e caselle di posta elettronica propri.

In poche parole un’azienda DEVE avere il proprio dominio e la propria posta elettronica.

Alcune considerazioni sui nomi delle caselle.

Le caselle istituzionali sono generiche e permettono la gestione di risposte indipendentemente dalla persona. I nomi completi non sono necessariamente da preferire ad abbreviazioni: il vantaggio di  [email protected]  è che a differenza di [email protected] info è  un termine multilingua, come lo è anche [email protected]

Esistono due standard aziendali per le caselle personali: [email protected] [email protected], [email protected] L’utilizzo del solo cognome o del solo nome non basta perchè si possono facilmente confondere le identità. Inoltre è consigliabile mettere un nome alla propria casella e-mail che sostituisce in visualizzazione l’indirizzo e-mail ad esempio RAGIONE SOCIALE AZIENDA: Nome Cognome oppure.

I messaggi

I messaggi di posta elettronica di un’azienda dovrebbero essere uniformati agli standard aziendali. Occorre evitare il più possibile fare delle e-mail con immagini o strane formattazione di testo. Ricordate che il formato antico text only (UTF-8) è il migliore evitando di usare caratteri al fuori di quelli dell’alfabeto inglese. Alcuni punti da tenere presente:

  • Standardizzare il nome che appare come provenienza:
    es. Cimatti Consulting: Andrea Cimatti
  • Standardizzare la firma in fondo alla pagina per tutte le caselle aziendali. La firma può contenere un messaggio sulla privacy e sulla non divulgazione.
  • utilizzare l’URL completi che comprendono http:// perché non tutti i programmi per leggere la posta leggono i link incompleti
  • Avere delle regole anche per l’oggetto delle email inviate. Ad esempio si può decidere di iniziare con il dominio aziendale all’inizio per ordinare e rafforzare il marchi.

I commenti sono chiusi.

Le nostre competenze

Per l'industria
alimentare
edile
editoriale
elettronica
manifatturiera
metalmeccanica
medicale
packaging
Per l'artigianato
ceramica
food
moda

Per il commercio
distributori e rivenditori
negozi
Per il turismo
alberghi
agriturismi
strutture ricettive

Per i professionisti
consulenti
studi associati
Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi