5 servizi gratuiti di Google da usare per incrementare la tua visibilità

Google business verification

Alzi la mano chi non ha mai usato Google in vita sua.

Non ci sono più scuse: tutti facciamo e faremo sempre di più il nostro lavoro usando la rete e lo faremo di sicuro usando Google.

Google è il miglior motore di ricerca che comprende tanti strumenti annessi. In primo luogo ci sono Google MyBusiness, il miglior servizio di mappe (Google Maps), il più utilizzato servizio di condivisione video (YouTube) e tantissime altre cose come il museo virtuale Google Art Project che raduna le opere d’arte provenienti da grandi musei e collezioni.

E pensare che è nata esattamente più di 20 anni fa.

La tua azienda su Google – in 20 anni è cambiato tutto

Tempo fa se un’azienda voleva ottenere risultati da internet si preoccupava di comparire sulle pagine di risultato dei motori di ricerca (le famose SERP). La richiesta dell’imprenditore che produceva calzini era “Voglio essere in prima posizione se qualcuno cerca calzini su Google”. Impresa non facile, realizzabile, ma non facile. Chiedeva questo. Non guardava ai risultati eventuali. Per sapere se il sito funzionava si cercava su Google calzini e se il sito dell’imprenditore era primo, l’imprenditore era contento.

Poi l’imprenditore ha capito che oltre a essere visibili sui motori di ricerca occorreva avere una strategia più ampia, che facesse il miglior uso della rete per accrescere il business aziendale. Ma al centro rimaneva il motore di ricerca (Google).

Ora l’imprenditore ha capito che deve usare i social network come Facebook, Twitter, LinkedIn, perché la credibilità di un’azienda il potenziale cliente la va a cercare in rete, ovunque. Ma al centro rimane ancora Google.

Forse vai su Facebook, forse no. Forse vai su Twitter, forse no, ma su Google ci vai di certo!

Google dà preferenza a chi fa buon uso dei servizi di Google

A breve pubblicherò un terzo articolo di ricerche informali sui primi risultati dei motori di ricerca. I primi due articoli,  SEO Research Part 2: The “SEO” Word e A bit of SEO research, fanno pensare che il motore di ricerca di Mountain View favorisca nei risultati prima i propri servizi e prodotti, poi coloro che usano i servizi di Google, e infine tutti gli altri.

Servizi gratuiti di Google da usare per incrementare la tua visibilità

1. Google My Business – Maps

Fatti notare dai clienti che ti cercano nella Ricerca Google e su Maps.

2. Google Analytics e Data Studio

Google Analytics ti offre in un unico posto tutti gli strumenti di cui hai bisogno per analizzare i dati della tua attività. Acquisisci una conoscenza più approfondita dei tuoi clienti. Con Data Studio puoi personalizzare i tuoi dati con dashboard interattive e rapporti coinvolgenti, che ti aiutano a prendere decisioni aziendali migliori.

3. Google Search Console

Gli strumenti e i rapporti di Search Console ti consentono di misurare il traffico e il rendimento del tuo sito nella Ricerca, di risolvere eventuali problemi e mettere in risalto il tuo sito nei risultati della Ricerca Google

4. Google reCAPTCHA

Rileva il traffico offensivo sul tuo sito senza infastidire l’utente. Restituisce un punteggio basato sulle interazioni con il tuo sito Web e ti offre una maggiore flessibilità per intraprendere azioni appropriate.

5. Google Translate

Il servizio di Google traduce all’istante parole, frasi e pagine web tra l’italiano e più di 100 altre lingue.

Cimatti può aiutare la tua impresa a usare al meglio questi servizi gratuiti di Google

Raccontaci il tuo progetto


I commenti sono chiusi.

Le nostre competenze

Per l'industria
alimentare
edile
editoriale
elettronica
manifatturiera
metalmeccanica
medicale
packaging
Per l'artigianato
ceramica
food
moda

Per il commercio
distributori e rivenditori
negozi
Per il turismo
alberghi
agriturismi
strutture ricettive

Per i professionisti
consulenti
studi associati
Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi