Può sembrare un’affermazione estrema ma la faccio perché è spesso una parte non considerata da chi fa siti: un sito non esiste se non lo si trova sui motori. La parte più importante del proprio sito è proprio quella parte che va a finire nei motori di ricerca. Bisogna considerare i motori di ricerca come se fossero parte del proprio sito.
Si può apprezzare la centralità dei motori di ricerca attraverso questa piccola pillola di sondaggio:
[fonte: sondaggio Sems/Nextplora, 2006]
Un dato che ci fa capire che tutti passano da queste porte e immettono parole, anche coloro che ci cercano ma non ci conoscono che fa pensare a un modo di dire americano:
If a tree falls in the forest when nobody is around, does it make any sound?
Fa rumore un albero che cade in una foresta dove non c’è nessuno.
E la presenza deve essere giusta. Andate su google e fate la prova digitando site:nomedelmiodominio.it.
Il risultato dovrebbe far capire quanto il vostro dominio sia visibile sulla rete. Le pagine trovate corrispondono a tutte le pagine del vostro sito?
E le pagine hanno tutte un titolo e una descrizione corretta.
Oppure vedete come titolo Untitled Document e nessuna descrizione accompagnatoria?
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.