Il tuo sito non dà i risultati desiderati?

sito non dà i risultati

Un sito internet nasce con degli obiettivi da raggiungere. È bene chiarire gli obiettivi prima di creare il sito, affinché non solo i suoi contenuti ma anche la struttura e la tecnologia utilizzata per costruirlo siano coerenti con le finalità preposte.

Se tutte queste operazioni sono state svolte nella maniera più giusta, dopo un ragionevole lasso di tempo (almeno qualche mese) si può fare un’analisi approfondita dei risultati ottenuti sia in termini di visite, sia di obiettivi raggiunti (vendite, contatti, download…).

Se il sito non dà i risultati o se non corrispondono alle aspettative della vostra organizzazione, bisogna interrogarsi su quali possano essere le cause.

Errata o mancata definizione delle parole chiave

I contenuti testuali e multimediali del sito web sono stati realizzati senza seguire i principi SEO per l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Il sito non viene aggiornato o è aggiornato saltuariamente

È possibile che le attese iniziali fossero approssimative, tuttavia il problema potrebbe essere anche di altro genere, ad esempio di comunicazione. Anche un sito che riceve numerose visite, dunque che è ben presente sui motori di ricerca, può presentare dei problemi. Se la maggior parte dei contatti lascia il sito dopo pochi istanti o senza interagire con l’organizzazione, può essere perché:

Il sito non si rivolge al target di utenti desiderato

L’utente non ha trovato quel che cercava: i servizi principali non sono presenti sul sito o non sono facilmente reperibili. Oppure qualcosa ha portato l’utente fuori dal sito (un link, la difficoltà di navigare il sito, l’incompatibilità della tecnologia utilizzata – es: flash – con il browser e/o il computer dell’utente…)

Da questa analisi si può capire che un sito internet è un progetto che, al pari di un qualsiasi altro prodotto, deve essere pensato, concordato, progettato, realizzato e mantenuto seguendo alcuni criteri e perseguendo un obiettivo.


I commenti sono chiusi.

Le nostre competenze

Per l'industria
alimentare
edile
editoriale
elettronica
manifatturiera
metalmeccanica
medicale
packaging
Per l'artigianato
ceramica
food
moda

Per il commercio
distributori e rivenditori
negozi
Per il turismo
alberghi
agriturismi
strutture ricettive

Per i professionisti
consulenti
studi associati
Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi