close
Cimatti Consulting

Ricerche più popolari:

La SEO in Cina, Russia, Corea del Sud e Giappone

La SEO in Cina, Russia e Corea del sud

Se la tua azienda vuole raggiungere mercati esteri, disporre di traduzioni adeguate è importante ma non basta. Bisogna anche conoscere quali sono i motori di ricerca usati nei paesi a cui ambisci per fare la SEO.

In Italia, in Europa e nell’occidente in generale Google è il motore di ricerca più usato, ma non in tutti i paesi è così. Ad esempio, in Cina, Russia, Corea del Sud e Giappone i trend sono altri.

Baidu e la SEO in Cina

In Cina il 90% degli utenti usa Baidu e quindi, per rivolgersi ai mercati cinesi, è fondamentale essere su questo motore di ricerca con dei contenuti in cinese.

Per entrare su Baidu e gestire la SEO per la Cina ci si può avvalere di Baidu Webmaster Tools, una piattaforma pensata appositamente per migliorare la versione cinese dei siti e portarli più in alto nei risultati.

La SEO in Russia

Yandex (Яндекс) è il motore di ricerca più usato in Russia e in altre zone russofone. Avere visibilità su Yandex è molto importante se intendi vendere i tuoi prodotti e servizi in Russia e nei territori limitrofi.

Questo motore di ricerca ha alcune regole e caratteristiche diverse rispetto a Google ed è più adatto alla lingua russa. Tuttavia, le regole per fare SEO non sono così differenti ed è quindi possibile anche per gli italiani e gli occidentali imparare ad adattare i propri contenuti web su Yandex. Per aiutarti nell’indicizzazione puoi avvalerti, per esempio, di Yandex.Webmaster.

Quando ci si occupa di SEO per la Cina e la Russia, bisogna tener presente che questi paesi bloccano alcuni servizi che noi usiamo comunemente. Questo è il caso di Youtube. Dunque, quando ci si rivolge a questi paesi, è meglio caricare i contenuti video direttamente sul proprio sito.

Fare SEO in Corea del Sud

In Corea del Sud oltre il 70% delle ricerche su internet vengono fatte su Naver, mentre Google non viene quasi utilizzato. Per raggiungere il mercato coreano è quindi importante avere un sito coreano ed essere presenti su Naver.

Naver è un motore di ricerca molto diverso da Google e quindi le strategie SEO utilizzate per Google possono essere completamente inefficaci. Per esempio, Naver mostra i risultati in modo diverso, ovvero tende a mostrare le pagine che sono identificate come blog e community e spesso da uno dei suoi servizi come Naver Blog e Naver Café.

Il caso del Giappone

In Giappone i due motori di ricerca più usati sono Google e Yahoo! Giappone. Le due aziende hanno formato una partnership nel 2010. Questa partnership rende il marketing digitale completamente diverso dal resto del mondo.

La SEO giapponese è incentrata su Google, ma ci sono differenze significative nelle SERP.


I commenti sono chiusi.

Le nostre competenze

Industria
alimentare
edile
editoriale
elettronica

manifatturiera
metalmeccanica
medicale
packaging
Artigianato
ceramica
food
moda
Commercio
distributori
rivenditori
negozi
Turismo
alberghi
agriturismi
strutture ricettive
Professionisti
consulenti
studi associati

Siamo in Romagna, lavoriamo con tutto il mondo

Ravenna
Faenza
Lugo
Bagnacavallo
Castel Bolognese
Ravenna

Emilia Romagna
Forlì
Imola
Cesena
Rimini

Italia
Bologna
Milano
Ferrara
Firenze
Palermo
Roma
Torino

Worldwide
Canada
UK
USA

Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi