É inutile prendersi in giro: anche i migliori sbagliano. Google+ chiude. Se nel 2014 è toccato al colosso degli E-Commerce Amazon con il gigantesco flop del suo “Fire Phone” (ritirato dal mercato solo 13 mesi dopo), nel 2019 sarà Google a portare il lutto.
Proprio in questi giorni è stato annunciato che il Social Network Google+ esalerà il penultimo respiro ad agosto 2019. Il penultimo, dato che rimarrà attivo per utenze Enterprise al fine di facilitare la comunicazione fra colleghi.
La notizia però sembra non aver scosso particolarmente gli utenti. Sarà forse perché il 90% delle sessioni hanno durata inferiore ai 5 secondi? O forse perché negli anni sono stati più gli aggiornamenti al logo che alle sue funzionalità?
Il progetto, in effetti, è stato zoppo fin dall’inizio: lanciato sul mercato nel massimo splendore del cugino Facebook, non hai mai fatto parte dell’Olimpo dei Social, non presentando di fatto alcun reale vantaggio o funzione che potessero favorirne la viralità.
E poi, il disastro: una falla di sicurezza che dal 2015 al 2018 ha messo a rischio la privacy di più di 500.000 utenti.
Un buco nell’acqua dietro l’altro che ha portato Big G a metterci letteralmente “una pietra sopra”.
È importante ricordare che, come ogni social, anche il pargolo di Big G ha immagazzinato un enorme flusso di dati in questi anni. Dopo le condoglianze, ti consiglio quindi di scaricare tutti i dati che ti riguardano.
Per farlo visita il sito Google Takeout e seleziona le voci di tuo interesse, per poi procedere alla selezione del formato (HTML, CSV e vCard) e al successivo download.
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.