Strategie social per le imprese

Heads up! This page is available only in Italian

Quali sono canali social più adatti alla tua impresa?

Per ottenere ottimi risultati la tua comunicazione deve essere chiara, veloce, precisa, ma soprattutto coerente, coinvolgente e frequente.
Il lato positivo dei social media è il loro potenziale di allargare il raggio della tua comunicazione oltre la rete dei tuoi clienti e farti conoscere a un pubblico più ampio, indirizzando i tuoi messaggi in modo molto preciso verso target specifici. Il lato negativo è che hanno bisogno di tempo e impegno.

Concentratevi quindi solo su quelli che sono adatti al vostro business.

Google My Business è l’unico canale social che non si può tralasciare

Gestisci un’attività che vende in un luogo specifico? Oppure offri i tuoi servizi ai clienti in una determinata area geografica?
Se è così, non puoi più trascurare la tua pagina di Google My Business, la piattaforma che ti aiuta a conoscere nuovi potenziali clienti e a rimanere in contatto con quelli già consolidati.

Facebook: un luogo informale

Utilizza Facebook principalmente per condividere video e fotografie di eventi/fiere e offerte di lavoro, per fidelizzare i clienti, per raggiungere nuovi clienti, per fornire assistenza, per pubblicizzare, per lanciare prodotti o servizi.

Instagram: l’emozione del tuo marchio

Instagram dovrebbe fare appello alle emozioni e umanizzare il tuo marchio. Usalo per rivelare la cultura aziendale attraverso le fotografie, condividere il dietro le quinte all’interno dell’ufficio, la fabbrica. Usalo per condividere le storie e le referenze dei clienti.

LinkedIn: il social dedicato al lavoro

Le persone seguono le pagine aziendali di LinkedIn principalmente per rimanere informati sul settore, secondo per rimanere aggiornati sulle ultime notizie dall’azienda, e solo terzo per saperne di più sui prodotti dell’azienda. Questo indica che i contenuti di terze parti possono essere condivisi insieme alle notizie aziendali.

Twitter: persone e personalità in tempo reale

Notizie, post sul blog e GIFs

Altri Canali Social

Altri social network da prendere in considerazione sulla base della vostra nicchia sono

  • YouTube
  • Pinterest
  • TikTok
  • WhatsApp
  • Snapchat

Cimatti Consulting ti puoi aiutare a raggiungere il tuo pubblico.

Ricordati che se usi i social per parlare solo della tua attività allontanerai le persone dal tuo marchio. Per quanto riguarda la condivisione, si tratta di trovare il giusto equilibrio, quindi pensaci come per ogni dieci post quanti dovrebbero essere:

  • contenuto proveniente da altre fonti che sono rilevanti o noti al tuo pubblico;
  • contenuto che hai creato, che è rilevante per il tuo pubblico;
  • contenuto personale e divertente che umanizza il tuo marchio al tuo pubblico.

 

Our skills

For industry
alimentare
edile
editoriale
elettronica
manifatturiera
metalmeccanica
medicale
packaging
For craftworkers
ceramica
food
moda

For commerce
distributori e rivenditori
negozi
For tourism
alberghi
agriturismi
strutture ricettive

For professionals
consulenti
studi associati
Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi