27 giugno 2013
Alessandra Cimatti

Volete vendere in Cina? Suggerimenti pratici per e-commerce

vendere Cina

Questa mattina a Milano al Social Media Marketing Day (#SMMdayIT per chi desidera rileggere i tweet dell’evento) presso la sede del Sole24ore, c’è stato un intervento interessante di Roberto Liscia, presidente di Netcomm, consorzio del commercio elettronico Italiano.

Alcuni punti in particolare hanno catturato la mia attenzione.

Sappiamo tutti che la Cina rappresenta un mercato enorme che presto supererà quello americano. Anche la Russia rappresenta un grandissimo spazio commerciale, ma i russi si comportano più o meno come gli occidentali.

Chi invece vuole vendere online in Cina deve tenere presente due dettagli “molto pratici”.

  1. I cinesi desiderano vedere i dettagli dei prodotti. Quindi mettete sul sito web tantissime foto, anche dei minimi particolari. Un esempio: vendete jeans? Fategli vedere una foto da vicino dei bottoni. Si, i bottoni. E non abbiate paura di inserire i dettagli in pagine lunghe che richiedono scrolling verticale, i cinesi sono abituati a leggere dall’alto al basso.
  2. I cinesi amano le chat, quindi predisponete sulle pagine del sito e-commerce la possibilità di chattare al volo con qualcuno della vostra azienda.

Le fotografie sono importanti per vendere, far conoscere i prodotti, essere trovati online dai motori di ricerca.  Leggi un altro articolo per capire perchè la fotografia è un potente strumento di comunicazione.

Come può il Marketing e la Comunicazione aiutarti per sfruttare al meglio l’opportunità del mercato cinese?

 

I commenti sono chiusi.

 
 
 «
 

Preferenze

Preference cookies enable a website to remember information that changes the way the website behaves or looks, like your preferred language.

Chiudi

Statistiche

These cookies are used to analyze our web traffic with Google Analytics. They allow us to count visits and traffic sources so we can measure and improve the performance of our site. They help us to know which pages are the most and least popular and see how visitors move around the site. All information these cookies collect is aggregated and therefore anonymous. If you do not allow these cookies we will not know when you have visited our site, and will not be able to monitor its performance.

Chiudi

Targeting

These cookies are set by third parties such as YouTube or Twitter. They track your behavior such as playing videos or which tweets you have already viewed. If you do not allow these cookies you will not be able to watch videos on this website. These cookies may be used by the cookie provider to build a profile of your interests and show you relevant advertisements on other sites. They do not store directly personal information, but are based on uniquely identifying your browser and internet device.

NameProviderPurposeExpiryType
i/jot/syndicationtwitter.comThis cookie is set by Twitter when you view Tweets about the UX Conference that have been embedded into our UX Conference information.SessionPixel
GPSyoutube.comRegisters a unique ID on mobile devices to enable tracking based on geographical GPS location.SessionHTTP
PREFyoutube.comRegisters a unique ID that is used by Google to keep statistics of how the visitor uses YouTube videos across different websites.8 monthsHTTP
VISITOR_INFO1_LIVEyoutube.comTries to estimate the users’ bandwidth on pages with integrated YouTube videos.179 daysHTTP
YSCyoutube.comRegisters a unique ID to keep statistics of what videos from YouTube the user has seen.SessionHTTP
@@History/@@scroll|#youtube.comUnclassifiedSessionHTML

Chiudi