26 giugno 2013
Andrea Cimatti

Usare site search per il marketing e la comunicazione

site google tool

Andate su Google, Bing o un altro motore di ricerca – come fate a sapere se il vostro sito è indicizzato, ovvero se Google o se gli altri motori vedono il vostro sito?

Provate a digitare “www.qdrtcfg56gtfg-ff.it” Google non da risultati. Digitate “www.vostrodominio.it” se non da risultati è segno che il vostro sito non è presente su Google. Il consiglio è di segnalare il vostro sito ai motori di ricerca con gli appositi strumenti disponibili in rete.

Se invece il motore vi dà qualche risultato potete usare la formula site: digitando site:vostrodominio.it e saprete quante pagine di vostrodominio.it sono viste (indicizzate) nel motore di ricerca.  “site:” è un site search che permette di verificare quali pagine del vostro sito sono viste dal motore di ricerca e come il motore le indicizza.

Uno strumento utile per il marketing e la comunicazione

Comunicare correttamente  significa non dare spazio ad errori. “Site:” serve per assicurare che le pagine di un sito siano tutte indicizzate o che alcune non siano indicizzate. Si vedono a colpo d’occhio tutti i Title, le description, gli url delle pagine del proprio sito ed è facile identificare doppioni, description non corrette, url da cambiare. Una volta individuate le pagine che non hanno Title e description corrette occorre correggerle in quanto queste sono il primo biglietto da visita del sito che presentano l’azienda a chi cerca sui motori.

Per il marketing  il site search può essere utile per fare benchmarking. Permette di vedere come i concorrenti sono posizionati e con quali pagine e parole chiave. è il modo più diretto per conoscere la presenza dei nostri concorrenti sui motori ed eventualmente scoprire nuove keyword è contentui del proprio settore.

Site: permette di limitare la ricerca all’interno di quel sito
esempio site:microsoft.it office troverà le pagine sul sito microsoft.it che contengono il termine “office”.

Altre formule da provare su Google oltre al site search

inurl:

permette di filtrare i risultati per dominio o un termine presente nel domnio
esempio inurl:”.com

define:

un vero e proprio dizionario nascosto nel motore di ricerca. Cerca le definizioni di termini e frasi
esempio define:local area network

 

I commenti sono chiusi.

 
 
 «