4 agosto 2012
Andrea Cimatti

Un decalogo per organizzare file, documenti e cartelle nel file system

File system

Si parte da lontano per capire come organizzare l’informazione di un sito internet aziendale. Con alcuni clienti cominciamo guardando come organizzare file e documenti aziendali nei computer. A volte ci troviamo di fronte a cartelle o documenti con nomi incomprensibili come “ACC S Fim” o “accert.doc”. In questi casi anche i clienti stessi fanno fatica a interpretare  con risultanti perdite di tempo.

Abbiamo così deciso di creare alcune linee guida per dare nomi comprensibili a cartelle e documenti.

10 regole per nominare correttamente directory e files

  1. Non userai abbreviazioni (molte volte non sono comprensibili)
  2. Userai solo solo caratteri alfanumerici (no altri segni/simboli
  3. Non userai mai lo spazio vuoto (nei siti internet non verrebbe riconosciuto) ma lo sotituirai con il segno di underscore “_” o “-”al posto dello spazio
  4. Non userai più di tre parole (con deroghe in casi eccezionali)
  5. Userai le lettere maiuscole solo per la prima lettera delle parole
  6. Eviterai di usare gli articoli (Il, lo, la…)
  7. Non avrai più file o cartelle con lo stesso nome.
  8. Aggiungerai il numero della revisione (due cifre) in fondo al nome e il documento finale sarà quello con numero revisione più elevato, oppure sarà quello senza numero.
  9. Quando userai un criterio cronologico – scriverai la data all’inizio del nome in ordine AAAA-MM-GG (anno-mese-giorno)
  10. Quando userai categorie utilizzerai numeri a due cifre (es. 23, 01) per ottenere un ordine non alfabetico.

Organizzare file: un consiglio finale

Attenzione: una regola da non sottovalutare è la lunghezza massima dei nomi. Il computer potrebbe avere problemi in fase di backup duplicazione dati o eliminazione se i nomi sono troppo lunghi.

 

I commenti sono chiusi.

 
 
 «
 

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.