4 novembre 2012
Francesco Morelli

Non basta essere on-line, renditi visibile.

Renditi visibile on line

Perché è importante la visibilità per il tuo sito sul web? Prova a pensare come sarebbe se nessuno potesse trovare facilmente la tua pagina web, la tua azienda o semplicemente il modo di contattarti. Qualsiasi sia la finalità del tuo sito, sarebbe vana in questa situazione. Con alcuni accorgimenti è possibile trasformare un sito-fantasma, in un sito davvero presente. Cimatti Consulting può essere utile nel renderti visibile nel web.

Partiamo dai motori di ricerca

La ricerca tramite i search engines è il modo più semplice per trovare in pochi secondi ciò che ci interessa, a volte anche senza sapere esattamente cosa cerchiamo. A questo punto diventa importante per un possessore di pagine web entrare a far parte di questo sistema: essere riconosciuti anche nel web e nel modo giusto. Ecco allora il motivo di strutturare una pagina web in modo che possa essere indicizzata, trovata e letta dai motori di ricerca.

Indicare il proprio sito o i propri contatti  in biglietti da visita, volantini o semplice pubblicità non basta. Chi già ti conosce, non avrà certo difficoltà a trovarti, ma chi non ti conosce ancora e vorrebbe farlo? Basterebbe qualche parola  chiave, un click ed ecco che un motore riuscirebbe a trovarti. Questo è utile per chi ti cerca, ma diventa fondamentale per te essere trovato.

Come essere considerati da un motore di ricerca? Innanzitutto è necessario registrare e inserire il proprio sito web nel database del motore di ricerca, il quale da questo momento ti riconoscerà e ti terrà in considerazione nelle sue pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti web.

La prima e fondamentale operazione di un motore di ricerca è l’indicizzazione del sito: scansione dei contenuti e della struttura, processo che verrà fatto poi periodicamente per verificare eventuali aggiornamenti. Il secondo passaggio è la classificazione e il posizionamento delle pagine web in base a delle parole chiave che rispecchino il più possibile i contenuti del sito.

A questo punto il tuo sito è visibile nel world wide web attraverso i motori di ricerca. Ma chi ti dà la certezza che possa essere davvero trovato con facilità e in modo corretto? Si deve assolutamente evitare ogni intoppo che complichi la ricerca, come eccessivi passaggi di ricerca e pagine web prima di arrivare effettivamente al sito. Come fare? Con una corretta e personalizzata indicizzazione.

Un motore di ricerca ha un modo automatizzato di indicizzare e di classificare i contenuti. A volte però la sola operazione dei motori di ricerca non è abbastanza efficiente o precisa, soprattutto quando fai delle modifiche di contenuto o layout alla tua pagina, perché quest’ultime potrebbero stravolgere l’indicizzazione stessa o, al contrario, potrebbero non essere percepite dal motore di ricerca.

Cimatti consulting può tornarti utile: può diventare lo strumento che assicura che il tuo sito web sia propriamente indicizzato, che le parole chiave della ricerca riguardino strettamente ciò di cui ti occupi e che non vi siano ulteriori problematiche coi motori di ricerca (come lo spamming).

Passiamo a una diffusione totale e capillare

I motori di ricerca sono un ottimo punto di partenza, ma non di arrivo. È fondamentale conoscere tutti i mezzi per dare visibiltà al tuo sito, affinché non rimanga all’angolo in attesa di visite, ma possa espandersi quanto possibile. La diffusione di un sito può avvenire anche tramite altre operazioni, comunque efficaci.

Rendi il tuo sito social

Inserisci il tuo sito nella rete sociale che preferisci e più adatta alle tue esigenze. Noi siamo disponibili a presentarti le varie alternative nel mondo dei social network, assisterti nella registrazione, nell’aggiornamento della pagina e nell’indicarti il corretto utilizzo di questa risorsa.

Rendi il tuo sito visual

Un sito è fatto sia di contenuti testuali, che di immagini. Oggi un’immagine vale più di mille parole. Noi possiamo fare in modo di diffondere il tuo sito e le tue immagini all’interno di siti volti alla comunicazione visiva (immagini e video), spesso connessi a noti social network.

Rendi il tuo sito linked

Rendere un sito linked, vuol dire tenerlo presente e collegato ad altre realtà del web, ovviamente in modo coerente. Può essere interessante per un’espansione della propria presenza, la creazione da un solo sito web di più siti in modo da creare una rete interessante. Questo non è sempre funzionale, è importante quindi valutare insieme le possibilità che la vostra situazione ha da offrire.

Un’alternativa per restare “collegati” è richiedere a siti partner o vicini al vostro campo di inserirvi nella loro pagina web come semplice link. In modo che, anche a partire da questi siti-amici, i fruitori del web possano arrivare comunque a voi.

 

I commenti sono chiusi.

 
 
 «