4 ottobre 2011
Francesco Morelli

Valorizza i contenuti del tuo sito web

Valorizza il contenuto del tuo sito

Immagina una galleria d’arte: grande e piena di opere. Immagina che questa galleria non sia ben organizzata e tutti i quadri siano esposti casualmente e disordinatamente, senza le giuste luci, senza gli spazi adatti, quasi più simile ad uno sgombra roba. Potrebbe anche esserci un Caravaggio, ma chi lo noterebbe?

Immagina ora che quella galleria d’arte sia il tuo sito, i quadri i contenuti e le sale d’esposizione le pagine web. Puoi anche avere dei capolavori, ma corrono il rischio di rimanere nascosti nella confusione insieme a tutto il resto. Noi di Cimatti Consulting facciamo del tuo sito una galleria da visitare, delle tue pagine web sale che valorizzano i capolavori e dei tuoi contenuti opere d’arte tutte da osservare e assimilare.

Be basic

Avere tanto contenuto sul tuo sito è un valore, ma sarà il tuo peggior nemico quando diventa la causa per cui molti fruitori web decidono di non visitarlo o di abbandonarlo per la poca leggibilità e chiarezza della struttura.

Parti dalle basi, dal tuo obiettivo. Questo deve diventare un principio da tenere a mente, perché l’unica sicurezza che hai è proprio la motivazione che ti spinge ad avere un sito web: cosa vuoi comunicare? Queste sono le fondamenta, tutto il resto è architettura!

Innanzitutto chiarisci cosa vuoi dire, fai una lista veloce e dividi questi contenuti a seconda dell’argomento e della funzione che svolgono. Ora puoi sviluppare il tuo messaggio in testi più o meno lunghi per ogni categoria, l’importante è essere chiari ed essenziali: cosa deve capire un eventuale visitatore da questi testi? E’ inutile usare tante parole, a volte basta una sola parola-chiave per essere capiti.

Be oriented

Tieni presente che quello che dici può non essere familiare a tutti, questo è fondamentale. Il tuo approccio ai contenuti che inserisci nel tuo sito è comunicativo e quindi traget oriented, cioè orientato e creato in funzione di chi ti legge, di chi ti ascolta, di chi ti osserva. Cosa vuoi che il visitatore faccia nel tuo sito? Se deve agire, dagli il ciack per l’azione; se deve osservare, dagli qualcosa di unico da vedere; se deve informarsi, dagli le motivazioni per farlo.

Be on stage

Definito il tuo scopo e il tuo messaggio, si può costruire sopra un struttura importante e organizzata in grado di contenere quello che vuoi dire, che vuoi fare e che vuoi dimostrare. Mettiti in scena, mettiti in mostra, il tuo sito diventa il tuo palco. Bisogna costruire delle cornici, dei contenitori che valorizzino veramente i tuoi contenuti. Stiamo parlando di un’architettura informatica efficiente!

L’organizzazione di un sito non è semplice, vanno considerati diversi fattori: a partire dal definire cosa è importante mettere in luce e cosa meno, fino a focalizzare in modo nitido l’immagine che si vuol dare di sé stessi. Bastano davvero alcuni precisi accorgimenti per far sì che il tuo sito sia funzionale ai tuoi scopi.

Sarebbe davvero uno spreco non sfruttare il potenziale: il tuo e quello del web. Noi di Cimatti Consulting mettiamo a tua disposizione le nostre conoscenze per valorizzare la tua immagine nel web e aiutarti a raggiungere quegli obiettivi di cui parlavamo prima, che stanno alla base di tutto.

 

I commenti sono chiusi.

 
 
 «
 

Preferenze

Preference cookies enable a website to remember information that changes the way the website behaves or looks, like your preferred language.

Chiudi

Statistiche

These cookies are used to analyze our web traffic with Google Analytics. They allow us to count visits and traffic sources so we can measure and improve the performance of our site. They help us to know which pages are the most and least popular and see how visitors move around the site. All information these cookies collect is aggregated and therefore anonymous. If you do not allow these cookies we will not know when you have visited our site, and will not be able to monitor its performance.

Chiudi

Targeting

These cookies are set by third parties such as YouTube or Twitter. They track your behavior such as playing videos or which tweets you have already viewed. If you do not allow these cookies you will not be able to watch videos on this website. These cookies may be used by the cookie provider to build a profile of your interests and show you relevant advertisements on other sites. They do not store directly personal information, but are based on uniquely identifying your browser and internet device.

NameProviderPurposeExpiryType
i/jot/syndicationtwitter.comThis cookie is set by Twitter when you view Tweets about the UX Conference that have been embedded into our UX Conference information.SessionPixel
GPSyoutube.comRegisters a unique ID on mobile devices to enable tracking based on geographical GPS location.SessionHTTP
PREFyoutube.comRegisters a unique ID that is used by Google to keep statistics of how the visitor uses YouTube videos across different websites.8 monthsHTTP
VISITOR_INFO1_LIVEyoutube.comTries to estimate the users’ bandwidth on pages with integrated YouTube videos.179 daysHTTP
YSCyoutube.comRegisters a unique ID to keep statistics of what videos from YouTube the user has seen.SessionHTTP
@@History/@@scroll|#youtube.comUnclassifiedSessionHTML

Chiudi