4 ottobre 2011
Francesco Morelli

Valorizza i contenuti del tuo sito web

Valorizza il contenuto del tuo sito

Immagina una galleria d’arte: grande e piena di opere. Immagina che questa galleria non sia ben organizzata e tutti i quadri siano esposti casualmente e disordinatamente, senza le giuste luci, senza gli spazi adatti, quasi più simile ad uno sgombra roba. Potrebbe anche esserci un Caravaggio, ma chi lo noterebbe?

Immagina ora che quella galleria d’arte sia il tuo sito, i quadri i contenuti e le sale d’esposizione le pagine web. Puoi anche avere dei capolavori, ma corrono il rischio di rimanere nascosti nella confusione insieme a tutto il resto. Noi di Cimatti Consulting facciamo del tuo sito una galleria da visitare, delle tue pagine web sale che valorizzano i capolavori e dei tuoi contenuti opere d’arte tutte da osservare e assimilare.

Be basic

Avere tanto contenuto sul tuo sito è un valore, ma sarà il tuo peggior nemico quando diventa la causa per cui molti fruitori web decidono di non visitarlo o di abbandonarlo per la poca leggibilità e chiarezza della struttura.

Parti dalle basi, dal tuo obiettivo. Questo deve diventare un principio da tenere a mente, perché l’unica sicurezza che hai è proprio la motivazione che ti spinge ad avere un sito web: cosa vuoi comunicare? Queste sono le fondamenta, tutto il resto è architettura!

Innanzitutto chiarisci cosa vuoi dire, fai una lista veloce e dividi questi contenuti a seconda dell’argomento e della funzione che svolgono. Ora puoi sviluppare il tuo messaggio in testi più o meno lunghi per ogni categoria, l’importante è essere chiari ed essenziali: cosa deve capire un eventuale visitatore da questi testi? E’ inutile usare tante parole, a volte basta una sola parola-chiave per essere capiti.

Be oriented

Tieni presente che quello che dici può non essere familiare a tutti, questo è fondamentale. Il tuo approccio ai contenuti che inserisci nel tuo sito è comunicativo e quindi traget oriented, cioè orientato e creato in funzione di chi ti legge, di chi ti ascolta, di chi ti osserva. Cosa vuoi che il visitatore faccia nel tuo sito? Se deve agire, dagli il ciack per l’azione; se deve osservare, dagli qualcosa di unico da vedere; se deve informarsi, dagli le motivazioni per farlo.

Be on stage

Definito il tuo scopo e il tuo messaggio, si può costruire sopra un struttura importante e organizzata in grado di contenere quello che vuoi dire, che vuoi fare e che vuoi dimostrare. Mettiti in scena, mettiti in mostra, il tuo sito diventa il tuo palco. Bisogna costruire delle cornici, dei contenitori che valorizzino veramente i tuoi contenuti. Stiamo parlando di un’architettura informatica efficiente!

L’organizzazione di un sito non è semplice, vanno considerati diversi fattori: a partire dal definire cosa è importante mettere in luce e cosa meno, fino a focalizzare in modo nitido l’immagine che si vuol dare di sé stessi. Bastano davvero alcuni precisi accorgimenti per far sì che il tuo sito sia funzionale ai tuoi scopi.

Sarebbe davvero uno spreco non sfruttare il potenziale: il tuo e quello del web. Noi di Cimatti Consulting mettiamo a tua disposizione le nostre conoscenze per valorizzare la tua immagine nel web e aiutarti a raggiungere quegli obiettivi di cui parlavamo prima, che stanno alla base di tutto.

 

I commenti sono chiusi.

 
 
 «