2 maggio 2011
Andrea Cimatti

Le mappe di percorso cliente: uno strumento innovativo per rinnovare i servizi ai clienti

Touchpoints

Vista la transizione nelle nazioni industriali occidentali da una società di produzione a una basata su informazioni e servizi, un nuova disciplina di design è emersa recentamente: il service design.

Una peculiarità del service design è l’utilizzo di termini che vengono dal mondo del teatro.  Ad esempio, quando si parla di servizio, si parla di azioni di backstage e azioni di frontstage, ovvero ciò che è nascosto alle persone e ciò che è visibile alle persone.

Il design del servizio inizia con la nozione che un’azienda può coreografare i propri servizi e il modo in cui li offre in modo da fornire un’ottima esperienza ai clienti e indurli a tornare.

Al centro della progettazione del servizio sono le persone e i loro punti di interazione con il servizio. Questi punti di interazione sono chiamati touchpoints (punti di contatto). Ad esempio, una banca ha più punti di contatto che vanno dalla filiale al suo sito internet, da un call center a una carta di credito, una brochure, ecc. Ognuno di questi punti di contatto con il servizio può essere progettato e coordinato attraverso il design del servizio, per garantire la comunicazione verso il cliente di un’esperienza coerente, significativa e differenziata.

Uno strumento importante per la comprensione di questa esperienza è la creazione di una Customer Journey Map (mappa di percorso cliente). Si realizzano ricerche per capire come le persone agiscono e cosa percepiscono durante le fasi di un’esperienza di servizio. Queste informazioni sono poi tracciate su una mappa di percorso cliente. Le mappe di percorso cliente sono poi esaminate per identificare quali opportunità potrebbero esserci per cambiare e migliorare questa esperienza.

In questo articolo Cimatti Consulting inaugura la sua collaborazione con Marco Cimatti. Marco Cimatti si occupa di design ed ha lavorato per 10 anni in società di consulenza negli Stati Uniti e Italia, quali Michael Graves Design Group e Continuum. Negli ultimi due anni si è occupato di service design, lavorando con enti pubblici negli Stati Uniti nei settori sanità e sport.

Il suo sito è www.marcocimatti.com

 

I commenti sono chiusi.

 
 
 «
 

Preferenze

Preference cookies enable a website to remember information that changes the way the website behaves or looks, like your preferred language.

Chiudi

Statistiche

These cookies are used to analyze our web traffic with Google Analytics. They allow us to count visits and traffic sources so we can measure and improve the performance of our site. They help us to know which pages are the most and least popular and see how visitors move around the site. All information these cookies collect is aggregated and therefore anonymous. If you do not allow these cookies we will not know when you have visited our site, and will not be able to monitor its performance.

Chiudi

Targeting

These cookies are set by third parties such as YouTube or Twitter. They track your behavior such as playing videos or which tweets you have already viewed. If you do not allow these cookies you will not be able to watch videos on this website. These cookies may be used by the cookie provider to build a profile of your interests and show you relevant advertisements on other sites. They do not store directly personal information, but are based on uniquely identifying your browser and internet device.

NameProviderPurposeExpiryType
i/jot/syndicationtwitter.comThis cookie is set by Twitter when you view Tweets about the UX Conference that have been embedded into our UX Conference information.SessionPixel
GPSyoutube.comRegisters a unique ID on mobile devices to enable tracking based on geographical GPS location.SessionHTTP
PREFyoutube.comRegisters a unique ID that is used by Google to keep statistics of how the visitor uses YouTube videos across different websites.8 monthsHTTP
VISITOR_INFO1_LIVEyoutube.comTries to estimate the users’ bandwidth on pages with integrated YouTube videos.179 daysHTTP
YSCyoutube.comRegisters a unique ID to keep statistics of what videos from YouTube the user has seen.SessionHTTP
@@History/@@scroll|#youtube.comUnclassifiedSessionHTML

Chiudi