27 settembre 2010
Martino Savorani

Per chi è pensato il tuo sito web aziendale?

Se avete già un sito aziendale, chi l’ha realizzato vi ha per caso parlato di “sito su misura” o “personalizzato in base alle vostre esigenze”? Sono belle parole, ma… cosa significano?

Un sito aziendale su misura per noi significa su misura del cliente di quell’azienda.

Perché un sito che rappresenti la realtà aziendale dal punto di vista strutturale, operativo e comunicativo non è necessariamente un buon sito per i clienti di quell’azienda.

È vero, il sito aziendale parla dell’azienda, ma parla a qualcuno che non fa parte dell’azienda: i visitatori, che sono anche potenziali clienti. Per questo va usato un linguaggio comprensibile e messo da parte l’intricato gergo aziendale, presentando in modo chiaro ed esplicito il contenuto che il cliente si aspetta di trovare sul vostro sito.

Noi preferiamo creare un sito semplice nella struttura e immediato nella consultazione, dove il cliente riesca a trovare subito quello che cerca; un sito ripulito da tutto ciò che è superfluo, che può distrarre o scoraggiare la navigazione.

Paradossalmente, è meglio un sito scarno ma con tutti i contenuti giusti per il cliente finale, di un sito d’effetto che non è focalizzato su quello che gli interessa.

Come si fa un sito su misura di cliente?

Per realizzare il sito giusto per il cliente – e quindi anche per l’azienda – bisogna chiarire fin da subito alcune cose:

  1. percepire cosa interessa ai tuoi clienti
  2. misurare l’efficacia della comunicazione: quanto tempo occorre per generare un contatto/vendita, dove i clienti si disperdono
  3. capire le difficoltà incontrate dai clienti, magari tramite un breve sondaggio che definisca:
    • quanto è facile reperire le informazioni che cercano
    • dove si bloccano
    • cosa vorrebbero trovare nel sito
    • cosa non vorrebbero trovare nel sito

In questo modo si può percepire dove concentrare attenzione e risorse per avere il massimo impatto.

Ti interessa avere un sito così?

Vuoi sostituire il tuo sito istituzionale con un sito capace di creare valore aggiunto per la tua attività?

Parlane con noi: compila il modulo.

 

I commenti sono chiusi.

 
 
 «
 

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi