19 gennaio 2010
Martino Savorani

Mostra itinerante “Caravaggio. L’urlo e la luce”

Caravaggio

Cimatti Consulting ha realizzato la grafica per la mostra itinerante Caravaggio. L’urlo e la luce. La mostra, composta di 15 pannelli di grande formato sul percorso creativo del pittore lombardo, riprodue 31 capolavori in cinque stanze tematiche.
La mostra è ispirata al libro Caravaggio. L’urlo e la luce di Roberto Filippetti (Itaca, Castel Bolognese 2007).

Cimatti Consulting ha curato la grafica dei pannelli fin dalla scelta della tipologia degli stessi, e la realizzazione dei materiali che accompagnano la mostra: manifesti, volantini, inviti e pagine web.

Pannelli, volantini, inviti

Sui pannelli della mostra, alla mera riproduzione delle opere è stata preferita la scelta di alcuni dettagli capaci di aumentarne l’impatto visivo e sottolinearne gli aspetti coerenti con il tema della mostra: “l’urlo e la luce”.

Si è scelto insieme di dare grande spazio alle opere del Caravaggio, riducendo al minimo i testi sui pannelli, per aumentare il valore comunicativo della mostra e valorizzare il percorso tematico. A complemento della mostra Itaca propone un catalogo che segue passo passo il percorso dei pannelli.

Grafica web

Sul sito ItacaEventi è stata data grande visibilità alla mostra, con una veste grafica coerente allo stile dei pannelli e della grafica d’accompagnamento (visita la pagina dedicata a “Caravaggio. L’urlo e la luce”). La mostra si inserisce in una particolare sezione che comprende altre mostre itineranti, alcune delle quali realizzate in collaborazione con Cimatti Consulting.

 

I commenti sono chiusi.

 
 
 «