5 gennaio 2009
Martino Savorani

Frequenza di rimbalzo: cos’è, come ridurla

Frequenza di rimbalzo

Per “frequenza di rimbalzo” si intende la percentuale di visitatori che rimbalzano fuori dal vostro sito dopo aver visualizzato solo 1 pagina. L’obiettivo è tenere la percentuale il più possibile rasente lo zero.

Solitamente un visitatore scappa da un sito se i contenuti non sono coerenti al titolo della pagina (che è quello che compare nei risultati del motore di ricerca), oppure se l’aspetto e la struttura del sito impediscono la lettura e la navigazione.


Ecco un esempio di una pessima frequenza di rimbalzo

Vediamo alcune possibili cause di un’elevata frequenza di rimbalzo:

Oltre agli accorgimenti di cui sopra, per ridurre al minimo la frequenza di rimbalzo occorre lavorare anche in senso contrario: adattare la pagina di destinazione alle parole chiave e agli annunci utilizzati per rendere reperibile immediatamente ciò che il visitatore sta cercando. Per far questo si deve intervenire sia nell’organizzazione dei contenuti, sia sui contenuti stessi verificando titoli 2 e titoli 3, elenchi puntati, paragrafazione, eventuali immagini…

 

I commenti sono chiusi.

 
 
 «
 

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.