6 novembre 2007
Franco Rava

Un blog per i giovani imprenditori di Ravenna

nuovo sito giovani industriali

Online da fine settembre il nuovo sito dei Giovani Imprenditori di Ravenna, uno strumento innovativo di comunicazione e gestione per le attività del gruppo.

Un sito web per ottimizzare la comunicazione con gli associati e per dare risalto alle notizie ed ai progetti della nostra organizzazione.

L’analisi di questo progetto ha toccato sia l’aspetto comunicativo che l’aspetto più strettamente tecnico riguardo alla facilità di utilizzo e gestione del sito. L’esigenza da soddisfare era quella di poter disporre di uno strumento innovativo, caratterizzato da semplicità nell’aggiornamento, rapidità d’uso e consultazione.

La scelta è caduta sul blog

Che vantaggi offre un blog, rispetto ad un sito più tradizionale ? Il blog è uno strumento dalle potenzialità interessantissime; lo possiamo immaginare come un mix tra un comune sito web ed un forum.
La dinamica del blog è intuitiva: è possibile inserire testi, immagini, video in modo immediato e semplice (contrariamente a quanto succede con un classico sito web, il quale richiede competenze tecniche e una certa dose di tempo). D’ora in poi si potranno informare tempestivamente gli associati di tutti gli eventi, convegni, incontri e visite aziendali che il gruppo giovani organizza nell’ambito delle sue attività.

Ma un blog è molto di più! È un luogo di interazione, dove poter discutere, proporre, dialogare. Per fare questo, su internet, esistono le e-mail, i forum e le chat; il blog sintetizza questi tre oggetti in un’unica soluzione. Il giovane iscritto al gruppo che visita il blog potrà infatti lasciare la sua opinione in pochi istanti, semplicemente cliccando su “Lascia un Commento” ed inserendo la propria password. Alla stessa maniera, e quindi con altrettanta semplicità, potrà chiedere informazioni alla segreteria e/o proporre argomenti di confronto e suggerire iniziative.
Il gruppo giovani dimostra in tal modo di essere sempre più aperto verso i propri associati (e potenziali associati), dando la possibilità anche a coloro che ancora non partecipano assiduamente al gruppo, di esprimere opinioni e contribuire alla crescita del dibattito interno.

I contenuti del blog possono inoltre essere molto facilmente indicizzati e quindi più facilmente organizzati in base ai contenuti: in questo modo il sito diventerà una efficace piattaforma di archiviazione per le informazioni ed i documenti riguardanti l’attività del gruppo. Il blog è infatti strutturato per categorie ed ogni articolo (post) viene inserito nella propria categoria di appartenenza: tale struttura permetterà a tutti i navigatori di utilizzare questo criterio per reperire velocemente le informazioni.

Il sito www.ggiravenna.it, contraddistinto da una grafica semplice ma accattivante, si presenta con una home page caratterizzata sulla sinistra da uno spazio riservata ad una foto che ricorda il territorio ravennate e sulla destra dall’elenco dei principali appuntamenti che attendono il gruppo giovani. Il sito è suddiviso concettualmente in due aree distinte. La prima, quella più simile ad un tradizionale sito internet, è la cosiddetta parte “statica”, che presenta le indicazioni di base sulla struttura del gruppo. Vi si trova l’elenco di tutti gli associati, le schede dei consiglieri, il regolamento e tutti le informazioni utili per contattare la segreteria.
La seconda area è quella basata sulla piattaforma blog che riporta in ordine cronologico inverso (dal più nuovo al più vecchio) tutti gli articoli (post) riguardanti l’attività del gruppo (notizie su eventi, convegni, documenti riguardanti i consigli direttivi, articoli interessanti provenienti da fonti di stampa nazionali o locali riguardanti i giovani industriali).
In questa sezione ci saranno alcune parti pubbliche ed altre private, cioè accessibili solo agli iscritti al gruppo giovani. Per questo motivo sarà inviata una mail a tutti gli associati con indicate tutte le istruzioni per utilizzare al meglio il nuovo sito e per scrivere i propri commenti. Ogni utente potrà ricevere in tempo reale un avviso ogni qualvolta il sito venga aggiornato con un nuovo articolo o con un nuovo commento, grazie alla sottoscrizioni al Feed RSS del blog.

Il nuovo sito rappresenta il primo passo del progetto di sviluppo associativo a cui il gruppo è stato chiamato: i miglioramenti e le idee per nuovi servizi non mancheranno di certo.
www.ggiravenna.it sarà in continua evoluzione, e rappresenterà lo strumento principale di comunicazione dei valori del gruppo.

 

I commenti sono chiusi.

 
 
 «