close
Cimatti Consulting

Ricerche più popolari:

Web marketing e le parole

web marketing e le parole

Ormai sappiamo tutti che il web marketing su internet è diverso dal marketing tradizionale.

Internet è in flusso.

Costantemente raddoppia la sua dimensione. Il suo inesorabile avanzare è un po’ come una biscia che cambia pelle ogni volta che cresce.

È la più grande fonte d’informazione aggiornata su qualsiasi materia, specialmente su se stessa, e per lei l’informazione e la conoscenza non sono oggetti statici; sono materie fluide, sempre diverse. Da un secondo all’altro cambia il mondo e internet con esso.

Internet è un contenitore di parole collegate. La sua forma naturale è l’ipertesto. Non a caso le pagine che navighiamo su internet iniziano con http (HyperText Transfer Protocol) e il linguaggio che descrive le pagine web è l’HTML (HyperText Markup Language) ovvero linguaggio per la realizzazione di ipertesti.

Non prevedo che perda questa sua caratteristica nel futuro; il testo, e quindi le parole, saranno sempre indispensabili a internet e di conseguenza per il web marketing efficace. Se si vuole operare su internet, bisogna conoscere bene le parole: le parole del vocabolario, le parole del proprio settore, le parole utilizzate dagli specialisti, le parole di altre lingue, le parole aggregate in frasi, le parole più e meno utilizzate. Le parole su internet sono una fonte incessante di sorpresa e meraviglia. Esistono glossari, dizionari, database di sinonimi e contrari, traduttori automatici in diverse lingue. Esistono anche parole nate da internet – e-mail, blog – o che internet ha fatto sue – spam, web, forum.

I mattoni del web marketing sono le parole

Per fare web marketing e usare internet al massimo del suo potenziale, è importante sapere usare bene le parole. Le parole su internet sono diverse da quelle parlate o scritte ma hanno alcune somiglianze con entrambi. Se parlo con qualcuno il mio interlocutore, è presente e posso aggiustare il mio linguaggio, modulare il tono della voce, urlare, parlare sottovoce, parlare velocemente o lentamente. Non è così per internet. Non conosco il mio interlocutore e lo schermo del computer è freddo e inespressivo. Se scrivo un libro, ho i limiti della carta che impongono una sequenzialità ben precisa e quando il libro è stampato ogni parola è come se fosse stata scolpita nel marmo, fissa per l’eternità. Non così per internet. Le parole si moltiplicano e si scompongono si intrecciano in combinazioni infinite. Le parole su internet non sono mai scolpite nel marmo.

Prendiamo per esempio i motori di ricerca (Google, Yahoo, MSN). Quando digitiamo la nostra ricerca e premiamo cerca riceviamo in risposta pagine sempre diverse tra loro, un infinito numero di possibilità; un incrocio tra la parola scritta e la parola parlata che prende in considerazione sia l’autore sia il lettore.

Le parole sono così importanti ma cosi mutevoli che ho pensato di non inserire soltanto i nomi di siti internet dove trovare documentazione sulle materie trattate, ma di includere dei tag, o delle parole chiave che possono essere utilizzate su qualsiasi motore di ricerca per trovare informazioni in inglese e in italiano. Ad esempio per sapere qualcosa di più sui motori di ricerca, e come utilizzare i motori di ricerca consiglio di ricercare informazioni utilizzando i seguenti tag:

english: web marketing, searching, search techniques, search tools, search tutorial, seo challenge
italiano: esempi ricerca, strategie cercare, motori

Usate le parole che segnalo come tag  a tutto campo. Mescolatele fra loro, spezzettatele, usatele al singolare e al plurale. Sono e rimarranno solo una piccola frazione delle possibili parole che potrete utilizzare per approfondire un determinato argomento.

Le parole sono solo l’inizio di una strategia di web marketing

Saranno quindi le parole a condurci nel nostro percorso attraverso le strategie di web marketing.

A presto per la prossima puntata.

PS. L’immagine è uno screenshot di MSN Search con i risultati del 28 dicembre 2005 per la parola chiave “sistemi di allarme” con un nostro cliente in prima posizione.


I commenti sono chiusi.

Le nostre competenze

Industria
alimentare
edile
editoriale
elettronica

manifatturiera
metalmeccanica
medicale
packaging
Artigianato
ceramica
food
moda
Commercio
distributori
rivenditori
negozi
Turismo
alberghi
agriturismi
strutture ricettive
Professionisti
consulenti
studi associati

Siamo in Romagna, lavoriamo con tutto il mondo

Ravenna
Faenza
Lugo
Bagnacavallo
Castel Bolognese
Ravenna

Emilia Romagna
Forlì
Imola
Cesena
Rimini

Italia
Bologna
Milano
Ferrara
Firenze
Palermo
Roma
Torino

Worldwide
Canada
UK
USA

Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi