16 novembre 2006
Andrea Cimatti

Più controllo con control+

Ctrl

Allora, molti usano il computer. Pochi però usano la tastiera. Intendiamoci per usare il computer bisogna passare attraverso degli strumenti come il mouse e la tastiera, ma per essere veramente efficienti ed efficaci nell’utilizzo del computer bisogna saper usare bene la tastiera. La tastiera è molto più potente del mouse. Ecco quindi alcuni passi per migliorare l’uso della tastiera. Fatene l’uso che volete.
Provate a usare più dita alla volta per scrivere con la tastiera.
Usate le combinazioni di tasti per fare operazioni comuni cominciate con queste sei combinazioni

  1. Ctrl + A seleziona tutto il testo (in Word, nelle pagine Web… )
  2. Ctrl + S salva (da usare spesso per non perdere il proprio lavoro)
  3. Ctrl + N nuovo (nuova finestra, documento, messaggio, contatto…dipende dal contesto…provate a usarlo sempre quando avete la necessità di fare una cosa nuova.
  4. Ctrl + C copia e il suo fratello
  5. Ctrl + V incolla

In quasi tutti i casi, questo è il metodo più veloce . I test di usabilità pubblicati non ricordo dove dimostrano che il tempo necessario per usare i menù dei programmi o di usare il tasto destro del mouse per fare queste operazioni è molto maggiore in confronto allutilizzo della tastiera.

Quindi il mio consiglio è di non demordere ma di esercitarsi a utilizzare la tastiera per tutto quello che la tastiera può fare, un po’ come fanno i pianisti quando fanno i solfeggi.

 

I commenti sono chiusi.

 
 
 «