28 aprile 2005
Andrea Cimatti

L’utilità di un consulente

Un consulente è essere utile alla vostra azienda solo nel momento in cui realizza qualcosa di tangibile. Ecco alcuni campi di intervento che portano reali benefici alle aziende con cui collaboriamo.

Documentazione aziendale

Usabilità, accessibilità, information design

Provate a fare questo esercizio.

  1. Preparate un’elenco di tutti i prodotti e servizi della vostra azienda.
  2. Raggruppate tutti gli strumenti di comunicazione aziendale che avete già implementato (cataloghi, listini, sito internet, depliants, ecc..).
  3. Verificate se in questi strumenti sono presenti tutti i vostri prodotti e servizi, compresi gli ultimi che avete appena annunciato, e senza prodotti che non trattate più.

Se avevate già fatto questo esercizio sapete che occorre sempre migliorare la comunicazione aziendale.

Le consulenze di Cimatti Consulting servono a filtrare e distillare le informazioni al fine di renderle più complete e comprensibili. Non ci accontentiamo di semplice grafica.

Vogliamo la certezza che la vostra comunicazione aziendale sia usabile, facilmente reperibile e comprensibile (accessibile) ed elegante (information design).

Alcuni obiettivi concreti
Migliorare gli strumenti disponibili a supporto della commercializzazione dei prodotti e servizi aziendali. Aumentare la credibilità dei servizi e prodotti. Aumentare il potenziale di diffusione e conoscenza dei prodotti.

Come applichiamo queste nuove scienze al marketing communication.

Testimonianze di successo

Quali sono i vantaggi per l’azienda.

Realizzazione case studies, un vero vantaggio per le aziende

Le testimonianze di clienti soddisfatti ed entusiasti dei vostri servizi sono fra gli strumenti di comunicazione più efficaci da indirizzare a nuovi e potenziali clienti. Servono a fidelizzare clienti importanti.

Il nostro servizio di realizzazione case studies parte dalla selezione e dall’intervista dei clienti e rivenditori presso la loro sede di lavoro.

Il case study (storia di successo) è redatto in italiano e in inglese completo di eventuali fotografie e fornito in formato pdf, come slide riassuntiva per inserimento in presentazioni, e in html per la pubblicazione on line.

Internet

Seguiamo i progetti web dei nostri clienti direttamente nella loro azienda o via rete:

Consulenza operativa direttamente in azienda

Un sito aziendale di successo fa parte della pelle dell’azienda. Deve essere conosciuto e condiviso prima in azienda per avere successo all’esterno.

Dove possibile, Cimatti Consulting realizza e gestisce i progetti internet aziendali direttamente nella sede dei nostri clienti. Il contatto diretto permette al consulente di conoscere meglio l’azienda e di condividere il progetto in tutte le fasi. Idee e obiezioni possono essere inserite, provate, o scartate velocemente.

Utilizzando questo approcio anche la manutenzione, che consiste nella pubblicazione periodica di notizie e aggiornamenti, risulta molto efficace.

Progetto via rete

E’ possibile realizzare progetti internet a distanza utilizzando la posta elettronica e internet. Il cliente può visionare i lavori in corso tramite l’accesso a un’area riservata.

In questi casi la comunicazione con il cliente deve prevedere anche incontri regolari.

Diffusione

Utilizzo di metodi tradizionali e alternativi on line per aumentare la presenza on line e fidelizzare i clienti

Per aumentare la presenza on line per sviluppare business e fidelizzare i clienti non sempre è sufficiente realizzare un sito aziendale.

Con Cimatti Consulting potete adattare e tradurre il sito aziendale dall’italiano all’inglese, progettare e realizzare contenuti per micro-siti con obiettivi specifici (education, partner support, end-user support), realizzare siti di supporto a quello aziendale, sviluppare newsletter per partner e/o clienti, ottimizzare il sito per motori di ricerca (search engine optimization).

 

I commenti sono chiusi.

 
 
 «