6 giugno 2004
Andrea Cimatti

Hai già un sito internet ma non dà i risultati desiderati?

Un sito internet nasce con degli obiettivi da raggiungere. È bene chiarire gli obiettivi prima di creare il sito, affinché non solo i suoi contenuti ma anche la struttura e la tecnologia utilizzata per costruirlo siano coerenti con le finalità preposte.

Se tutte queste operazioni sono state svolte nella maniera più giusta, dopo un ragionevole lasso di tempo (almeno qualche mese) si può fare un’analisi approfondita dei risultati ottenuti sia in termini di visite, sia di obiettivi raggiunti (vendite, contatti, download…).

Se i risultati non corrispondono alle aspettative della vostra organizzazione definite insieme a un esperto del web, bisogna interrogarsi su quali possano essere le cause. Eccone tre esempi:

errata o mancata definizione delle parole chiave
i contenuti testuali e multimediali del sito web sono stati realizzati senza seguire i principi SEO per l’ottimizzazione per i motori di ricerca
il sito non viene aggiornato o è aggiornato saltuariamente

È possibile che le attese iniziali fossero approssimative, tuttavia il problema potrebbe essere anche di altro genere, ad esempio di comunicazione. Anche un sito che riceve numerose visite, dunque che è ben presente sui motori di ricerca, può presentare dei problemi. Se la maggior parte dei contatti lascia il sito dopo pochi istanti o senza interagire con l’organizzazione, può essere perché:

l’utente è arrivato sul sito per sbaglio: il sito non si rivolge al target di utenti desiderato
l’utente non ha trovato quel che cercava: i servizi principali non sono presenti sul sito o non sono facilmente reperibili
qualcosa ha portato l’utente fuori dal sito (un link, la difficoltà di navigare il sito, l’incompatibilità della tecnologia utilizzata – es: flash – con il browser e/o il computer dell’utente…)

Da questa analisi si può capire che un sito internet è un progetto che, al pari di un qualsiasi altro prodotto, deve essere pensato, concordato, progettato, realizzato e mantenuto seguendo alcuni criteri e perseguendo un obiettivo.

 

I commenti sono chiusi.

 
 
 «
 

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi