5 novembre 2003
Andrea Cimatti

Cosa sono xhtml, css, wai-a?

Per questo sito come per i siti dei nostri clienti utilizziamo due linguaggi complementari:

Xhtml e il nuovo linguaggio che sostituisce l’html per scrivere pagine web strutturate e in conformità con gli standard dell’xml. I contenuti delle pagine scritte in xhtml sono facilmente convertibili in altri formati o importabili in database.

CSS, il linguaggio per impaginare i contentuti strutturati con l’xhtml. Permette di adattare il contenuto di una pagina web a schermi del computer, palmari, cellulari, stampanti, e altri dispositivi.

Inoltre siamo attenti alle tematiche di accessibilità:
WAI-A (Web Accessibility Initiative – Conformance Level A)
Indica il livello di accessibilità di una pagina web. Un sito internet è accessible quando le informazioni e i servizi sono accessibili anche di fronte a disabilità fisiche, sensorie o cognitive dell’utente o di fronte a barriere tecnologiche. Usare i critieri di accessibilità siginfica che il contenuto è comprensibile e navigabile, presentato in maniera semplice e chiara, con meccanismi semplici per la navigazione all’interno delle pagine e fra le pagine. Questo garantisce che può essere percepito, navigato, utilizzato (tramite tastiera o altro) e compreso facilmente (anche in situazioni di carenza di attenzione).

Informazioni dettagliate su questi argomenti sono disponibili sul sito del World Wide Web Consortium, l’ente che organizza il lavoro necessario per lo sviluppo e l’evoluzione di tecnologie web. www.w3c.org

 

I commenti sono chiusi.

 
 
 «